Chiudi

Festival d’arte Apuliae 'Non soli, ma ben accompagnati' in scena 'Viaggio nel Verismo'

La XVIII edizione del Festival d’arte Apuliae “Non soli, ma ben accompagnati”, organizzata col patrocinio del Comune di Foggia, in collaborazione con l’Associazione “Musica Civica” di Foggia e col sostegno della Regione Puglia FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro, continua a proporre ogni domenica spettacoli che registrano in pochissime ore il sold-out.

Il pubblico, proveniente da tutta la Capitanata e non solo, apprezza le scelte artistiche innovative e diversificate della rassegna foggiana che vede alla direzione artistica il M° Dino De Palma.

Domenica prossima 8 agosto è in scena l’opera lirica, con un nuovo appuntamento al Chiostro “Santa Chiara” di Foggia e lo spettacolo “Viaggio nel Verismo”, un percorso musicale che permetterà al pubblico di viaggiare indietro nel tempo per rivivere l’atmosfera tipica dei salotti borghesi di fine Ottocento. Lo spettacolo propone un vero e proprio viaggio nell’universo operistico verista attraverso una selezione di pagine musicali rappresentative di un momento storico e artistico fondamentale per la tradizione lirica italiana. Sul palcoscenico la voce narrante di Daniela Morozzi, famosa attrice fiorentina conosciuta ed apprezzata dal pubblico per la sua carriera teatrale e cinematografica, e per la partecipazione a numerose fiction televisive, il soprano Carmen Lopez, il mezzosoprano Maria Salvini, il tenore Fabio Serani, il baritono Raffaele Facciolà e il pianista Massimo Salotti.

Da Andrea Chénier e Mala vita di Umberto Giordano a Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea, da Cavalleria Rusticana di Mascagni a Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, da A basso porto di Nicola Spinelli a I gioielli della Madonna di Ermanno Wolf-Ferrari, questo spettacolo analizza il filone del melodramma “plebeo” nel verismo musicale italiano, restituendo al pubblico l’immagine di un’opera lirica verista pura e autentica, attraverso un racconto fatto di musica e parole.

Lo spettacolo “Viaggio nel Verismo” è patrocinato dal Festival Internazionale Pietro Mascagni, la rassegna musicale di grande prestigio che ogni anno rende omaggio al musicista livornese, figura per eccellenza del verismo in musica grazie alla sua carica innovativa e alla sua fervente scrittura musicale e legato alla Capitanata per aver vissuto ed essere stato Maestro della banda di Cerignola.

 

Dal lunedì precedente ad ogni concerto è possibile prenotare gratuitamente il proprio posto a sedere collegandosi all’indirizzo https://www.eventbrite.it/o/associazione-spazio-musica-33747813547. Dopo aver effettuato la prenotazione, è necessario stamparla o salvarla sul proprio cellulare e mostrarla prima dei concerti al personale.

 

L’ingresso, a partire da domenica 8 agosto, è consentito dalle ore 20.15; l’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.00. Si prega il gentile pubblico di recarsi agli spettacoli dotato di propria mascherina e di rispettare le norme sul distanziamento.

 

Per accedere agli spettacoli è necessario, per effetto del nuovo decreto-legge in vigore dal 6 agosto, mostrare il Green pass (Certificato verde), oppure la certificazione che attesta la guarigione dalla malattia o, in alternativa, un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter