Nuovo appuntamento con Cremeria Letteraria in Piazza Duomo, 18, giovedì 9 luglio alle 21 per una serata all'insegna della poesia e non solo, dal titolo "A che punto è il grano".
Ospite della serata, per un gradito ritorno a Lucera, sarà Franco Arminio, scrittore, documentarista e animatore di battaglie civili, nato e residente a Bisaccia, in provincia di Avellino, collabora con testate giornalistiche come "il manifesto" e "Il Fatto Quotidiano" ed è animatore del blog "Comunità Provvisorie".
Nel 2009 pubblica "Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia" con cui ha vinto il premio Napoli.Roberto Saviano lo ha definito «uno dei poeti più importanti di questo paese, il migliore che abbia mai raccontato il terremoto e ciò che ha generato», citando un suo passo: «Venticinque anni dopo il terremoto dei morti sarà rimasto poco. Dei vivi ancora meno».
Nel luglio 2011, con "Cartoline dai morti" ha vinto il premio Stephen Dedalus per la sezione "Altre scritture".Con "Terracarne", edito da Mondadori, ha vinto il premio Carlo Levi e il premio Volponi. Nel 2013 è uscito il suo ultimo libro di prosa Geografia commossa dell'Italia interna.
A leggere alcuni brani dalle opere di Arminio sarà Maria Grazia De Luca.


