Intercettato dalla Polizia Stradale, intorno alle 22 del 1° novembre, un Tir con targa straniera, nel cui vano frigorifero, spento, erano trasportati ben 19 clandestini e precisamente 16 afghani, , 2 iracheni, ed un iraniano. Di essi 5 erano anche minori.
La pattuglia della locale Sezione di Polizia Stradale di Foggia, durante il normale servizio di vigilanza stradale , percorrendo la locale Tangenziale, all’ intersezione con la Via del Mare, notava un autoarticolato di nazionalità straniera con due persone a bordo, che procedeva a velocità troppo sostenuta. ,nonostante i limiti di velocità imposti dalla segnaletica verticale.
Intimava quindi l’alt, costringendo il mezzo a fermarsi sulla corsia di decelerazione- svincolo Via del mare, ma i due occupanti, scesi velocemente dal mezzo, riuscivano a fuggire verso la scarpata adiacente la strada, facendo perdere le loro tracce.
Con l’ ausilio di due volanti accorse sul posto , si trasportava il tir dinanzi alla Questura: qui nel vano frigorifero del mezzo, venivano trovati i 19 clandestini, che sottoposti ad immediato accertamento sanitario, venivano trovati in buono stato di salute ed identificati.
Gli operatori procedevano inoltre ad ispezionare i 98 fusti posti nel semirimorchio e destinati alla conservazione delle olive, per accertare la presenza di altri eventuali clandestini con esito negativo.
Sono in corso indagini per accertare provenienza e destinazione del mezzo.