Venerdì 13 maggio 2011, alle ore 9.30, nella sede dell’En.A.I.P. Puglia in via Rovelli 48 a Foggia, si svolgerà il convegno ‘Per un lavoro competente. La formazione professionale come leva di sviluppo locale’, momento di lancio delle attività corsuali promosse dall’En.A.I.P. Puglia nell’ambito dei progetti di formazione delegati dalla Regione Puglia alla Provincia di Foggia e finanziati dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo del convegno è di mettere a confronto gli attori istituzionali ed imprenditoriali del territorio per riflettere sul ruolo della formazione professionale ai fini dello sviluppo locale ed occupazionale. In modo particolare, saranno approfondite le politiche e le strategie di intervento indispensabili per la valorizzazione del capitale umano e per l’acquisizione delle competenze da spendere nel mercato del lavoro.
A riguardo, nei giorni scorsi l’En.A.I.P. Puglia ha dato inizi a tre corsi di formazione riservati a soggetti svantaggiati, come disoccupati, donne, migranti, giovani. Le lezioni, che coinvolgono circa 50 partecipanti, riguardano:
- corso di artigianato artistico e di qualità, per il quale è prevista la consulenza di Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo nella fase di supporto allo Start up di impresa;
- corso di pasticceria artigianale;
- corso di addetto alle vendite, commercio.
Al convegno, in programma venerdì 13 maggio alle ore 9.30, interverranno:
Fabio Carbone, presidente Provinciale Acli Foggia;
Gianni Mongelli, sindaco del Comune di Foggia;
Leonardo Lallo, assessore alle Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia;
Gianluca Budano, presidente Regionale Acli Puglia;
Luisa Maraschiello, dirigente Settore Formazione Professionale Provincia di Foggia;
Saverio de Magistris, responsabile Politiche Formative CNA Foggia;
Matteo Biancofiore, presidente Confcommercio Puglia;
Antonio Frattaruolo, esperto Confcooperative Foggia;
Albino Gasparo, direttore provinciale En.A.I.P. Foggia.