Il Consiglio Regionale dell’Ente Nazionale Sordi indice una manifestazione di protesta, del tipo sit-in, da tenersi il giorno 13 aprile 2011, con inizio alle ore 10,00, dinanzi alla Sede della Presidenza della Regione Puglia, in Bari al Lungomare Nazario Sauro. La manifestazione di protesta si rende necessaria in quanto la Regione Puglia, più volte sollecitata ad adottare valide iniziative in favore della comunità sorda della Puglia, è rimasta insensibile dinanzi alle richieste avanzate. In particolare, si evidenzia che negli incontri avutisi presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Puglia, questo Consiglio ebbe a consegnare un documento con delle valide proposte di riforma della Sanità in favore della comunità sorda. Nel detto documento, veniva proposta l’istituzione di sportelli informativi per sordi nelle strutture ospedaliere della Puglia, la sostituzione dei vecchi nomenclatori per sordi, ed ancora, la predisposizione di un disciplinare per le commissioni mediche periferiche chiamate ad accertare il sordomutismo, nonché i requisiti di cui alla Legge 104/92, che ad oggi adottano decisioni assolutamente contrastanti tra loro. Questo Consiglio, inoltre, ha più volte incontrato anche l’Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Puglia, al quale venivano sollevati diversi problemi, tra i quali quello della scuola. Quanto a quest’ultimo, si evidenzia che, allo stato, ogni Provincia adotta propri criteri (quanto a orari, compensi e quant’altro) per quanto concerne gli assistenti alla comunicazione chiamati a supportare le attività scolastiche dei ragazzi sordi. In ultimo, dulcis in fundo, anche quest’anno il Servizio Ponte Telefonico per Sordi non è stato rifinanziato dalla Presidenza della Regione Puglia e, quindi, è stato costretto a richiudere nuovamente i battenti. La manifestazione di protesta è prevista per mercoledì 13 aprile 2011 a partire dalle ore 09.30 e si svolgerà come di seguito indicato:
- ore 09.30: raduno dei manifestanti dinanzi alla Sede della Presidenza della Regione Puglia, in Bari al Lungomare Nazario Sauro;
- ore 10.00: sit-in silenzioso dei partecipanti i quali con sedie pieghevoli occuperanno la porzione di Lungomare Nazario Sauro antistante gli Uffici della Presidenza della Regione Puglia con conseguente blocco della circolazione automobilistica.
Il sit-in di protesta durerà fino a quando una nostra delegazione, composta da tutti i presidenti delle sedi periferiche ENS presenti in Puglia, verrà ricevuta dal Presidente della Giunta Regionale per esporre le motivazioni dell’iniziativa.