Chiudi

Dinamico, responsive, sicuro: on line il nuovo sito del CSV Foggia

Dinamico, responsive, sicuro: on line il nuovo sito del CSV Foggia. “Disegnato su misura per volontari e cittadini”

Realizzato utilizzando le ultime tecnologie di sviluppo web. Il Presidente, Pasquale Marchese: “L’obiettivo è essere al passo con i tempi, ascoltando esigenze e bisogni dei nostri lettori”.

 

Una veste grafica più accattivante, con soluzioni responsive per smartphone e tablet e contenuti più dinamici. Il sito del CSV Foggia (www.csvfoggia.it) cambia pelle per rispondere alle esigenze dei propri utenti e lettori, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e la navigazione sicura.  

“In particolare – spiegano dal CSV Foggia - il nuovo look grafico, realizzato utilizzando le ultime tecnologie di sviluppo web, ha permesso sia di migliorare l’effetto prettamente estetico che di apportare innumerevoli vantaggi rispetto alla accessibilità e visibilità dai dispositivi mobili. I vantaggi della nuova tecnologia ‘responsive’ implementata sono diversi: dalla navigazione facilitata da cellulari e tablet, sempre più diffusi e utilizzati per la rete a contenuti più articolati, grazie ai quali accedere ad approfondimenti tematici”. 

Tra i miglioramenti apportati relativamente alla sicurezza, si segnala l’attivazione del protocollo https (evoluzione del vecchio protocollo http) per la trasmissione di informazioni tra i siti (localizzati sui server) e i client (PC). “Il protocollo https – sottolineano dal Centro di Servizio al Volontariato - permette di migliorare la sicurezza e l’affidabilità della trasmissione dei dati, introducendo nuove forme di crittografia e controllo della privacy senza gravare sulle performance”. Non solo: si segnalano gli adeguamenti rispetto alla normativa privacy. Si è, infatti, lavorato per la corretta implementazione nel sito delle cosiddette “cookies policies” e “privacy policies”, adeguate sia rispetto alla Normativa sulla Privacy Nazionale che rispetto al Regolamento Europeo (GDPR n. 2016/679). 

Dal punto di vista dei contenuti, in homepage grande spazio è dedicato alle notizie “copertina”, alle ultime news relative ad eventi, bandi e normative, ma anche alla “mappa del volontariato”, utile strumento per cittadini, aspiranti volontari e istituzioni che abbiano interesse a reperire informazioni sulle realtà del terzo settore, in modo facile e veloce. Ancora, dalla pagina principale è possibile accedere, con un solo click, alla rassegna stampa, ai video, al calendario di eventi e alla biblioteca on line. 

Intuitivo e veloce anche il menu a tendina, disegnato nella parte superiore dell’homepage, attraverso cui è possibile reperire, con grande facilità, informazioni utili sui progetti in corso e sui servizi erogati dal CSV Foggia, ma anche scaricare materiali e moduli. 

“Il sito internet – spiega il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese - è, insieme con la newsletter settimanale e con il servizio di ufficio stampa, un pilastro della nostra comunicazione istituzionale. Per questo motivo, abbiamo pensato di modificarlo, rendendolo ancora più vitale e attraente di quello precedente. L’obiettivo è essere al passo con i tempi, ascoltare esigenze e bisogni dei nostri utenti ma anche dei tanti cittadini che ci contattano. Grazie a questo strumento più dinamico, disegnato su misura, potranno farlo in modo più semplice e veloce”. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter