Chiudi

Cultura e tradizioni nel cuore dei Monti Dauni, bilancio positivo per il “viaggio nel tempo” del CAI

Bilancio positivo per la ricca giornata culturale organizzata, domenica scorsa, dal CAI Foggia al Rifugio Casonetto nel cuore dei Monti Dauni a 700 metri di altitudine nel territorio comunale di Castelluccio Valmaggiore, in occasione della VII edizione di “Rifugi di Cultura”, importante manifestazione nazionale del CAI.

L’evento dal titolo “A spasso nel tempo… cultura e tradizioni nel cuore dei Monti Dauni", ha visto la partecipazione di oltre cento persone.

Tre sono stati i momenti più rilevanti della giornata. 

La performance “Andata e Andata”, scritta e messa in scena, nel bosco, dal regista Raffaele Manna appositamente per l’iniziativa. Le attrici Carmen Canizzo, Selene Coccia e Patrizia Lembo hanno impersonato, rispettivamente, Katharine Putnam Hooker (1849-1935) - avventurosa scrittrice americana che, intorno agli anni ’20 del secolo scorso, fece un viaggio in Puglia e nei Monti Dauni - la figlia di Katharine e la sua segretaria. L’attore Ciro Tetta, da autista della Hooker si è trasformato in Ralph De Palma, un bambino emigrato da Biccari insieme alla sua famiglia in America e diventato l’uomo più veloce del mondo.

Altro momento particolare è stato la commemorazione di Mario Matrella, membro del Soccorso Alpino Italiano, perito in una tragica operazione di soccorso a Campo Felice il 24 gennaio 2017. 

“Ricorderemo sempre Mario - ha sottolineato il Presidente uscente del CAI Foggia, Ferdinando Lelario - per il grande altruismo e per l’opera di volontariato che, con grande generosità, svolgeva insieme a tutto il corpo del Soccorso Alpino Italiano. In questi tempi in cui il volontariato sembra quasi una colpa e aiutare chi sta morendo in mare è reato, ricordare Mario e tutti gli altri che, dalle montagne al mare, si sacrificano per salvare vite umane ci fa ricordare quanto sia importante preservare il senso di umanità”. 

Sono intervenute, per l’occasione, il vicesindaco del Comune di Castellluccio Valmaggiore, Michele Giannetta, la sorella Margherita e l’ex moglie Cinzia Cagnano, che hanno raccontato ai presenti alcuni aspetti personali della vita di Mario. “Grande la commozione quando il CAI ha donato alla primogenita Alice una targa – continua Lelario - e quando la madre ha scoperto una piastra metallica in sua memoria, affissa all’ingresso del Rifugio”.

Dopo la colazione a sacco con Nero di Troia e dolcetti locali, si è tenuta un’ultima rappresentazione teatrale: protagoniste quattro donne di Castelluccio Valmaggiore, che hanno allestito uno spazio scenico caratteristico, con bacinelle, lavatoi e indumenti antichi, dirette dalla regista Rocchina Marchese. Nel momento di lavare i panni, parlando tra di loro nel dialetto paesano, hanno snocciolato proverbi, detti popolari, cantato coinvolgendo tutti con entusiasmo. 

La giornata si è conclusa con le danze popolari dell’associazione culturale e folkloristica I seguaci di Euterpe.

“È stato un modo - conclude il Presidente uscente - per ritrovare le radici culturali del territorio in cui sorge il nostro rifugio”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter