Chiudi

Crisi idrica, Pitta incontra il governatore del Molise

– “Non servono polemiche, ma coraggio e responsabilità. La crisi idrica che sta colpendo il nostro territorio, e in particolare l’agricoltura della provincia di Foggia, non è un problema locale, ma una questione di portata interregionale che va affrontata insieme, con pragmatismo e visione”. Così il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, dopo l’incontro avuto nelle scorse ore con il presidente della Regione Molise, che ha dato la propria disponibilità a partecipare ad un tavolo operativo che si terrà a Lucera nelle prossime settimane, a metà giugno, alla presenza anche del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “Sono felice di aver ottenuto l’ok dai due presidenti e a metà giugno si svolgerà a Lucera il tavolo tecnico operativo” - annuncia Pitta.

 

Al centro del confronto, la necessità di trovare soluzioni condivise e strutturali alla crisi idrica che sta mettendo in ginocchio ampie aree della Puglia. In particolare, si è discusso della possibilità – più volte avanzata da tecnici e associazioni agricole – di attivare una sinergia tra le risorse idriche del Molise e i territori della Capitanata, oggi in seria difficoltà per l’approvvigionamento.

 

“L’acqua della diga del Liscione, che attualmente finisce in mare, potrebbe rappresentare una risorsa strategica per la Puglia e per il suo sistema agricolo – spiega Pitta –. La politica, a tutti i livelli, ha il dovere di ascoltare le istanze del mondo produttivo e dare risposte concrete. Come Comune di Lucera, al centro dei Monti Dauni e del sistema irriguo legato alla diga di Occhito, sentiamo la responsabilità di fare da cerniera e da stimolo in questo percorso”.

 

Il sindaco ha poi ringraziato il presidente della Regione Molise per la disponibilità istituzionale dimostrata e ha ribadito l’importanza della convocazione del tavolo a Lucera: “Sarà un’occasione per superare logiche campanilistiche e ragionare da sistema, da Sud. Confrontarci, insieme al presidente Emiliano e alle strutture tecniche, sullo stato delle dighe, sulla governance delle acque, sulla gestione dell’irrigazione e sull’adattamento climatico è oggi un’urgenza non più rinviabile”.

 

“Dobbiamo agire subito. Per i nostri agricoltori, per l’ambiente e per il futuro produttivo di una delle aree più fertili del Mediterraneo”, conclude Pitta.

 

“Siamo consapevoli della delicatezza del tema e dell’importanza di affrontarlo con spirito di collaborazione e rispetto delle esigenze territoriali – ha dichiarato il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti –. Il Molise non intende sottrarsi a un confronto serio e costruttivo con la Puglia, nella consapevolezza che la gestione delle risorse idriche è una sfida che non conosce confini amministrativi. Lavoreremo per individuare soluzioni sostenibili, che tutelino le nostre comunità e rafforzino i legami tra le nostre Regioni”.

 

“Sono grato al sindaco Pitta per l’incontro di oggi e per il ruolo che sta svolgendo con grande equilibrio e senso delle istituzioni – ha aggiunto il presidente Roberti –. In un momento così complesso, servono figure che sappiano fare da ponte tra territori e livelli di governo. Il Molise è pronto a partecipare al tavolo interregionale a Lucera con spirito di collaborazione, ascolto e rispetto reciproco. La gestione delle risorse idriche richiede soluzioni condivise e sostenibili, che tengano insieme la tutela delle comunità locali e l’interesse più ampio dello sviluppo del Mezzogiorno. È con questo approccio che intendiamo lavorare”.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter