Chiudi

Cremeria letteraria ospita la 'Festa dei Lettori'

Anche quest’anno Cremeria Letteraria aderisce alla “Festa dei Lettori”, rassegna diffusa organizzata dai Presidi del Libro che impegna 65 città in tutta Itala nella promozione della lettura e che è giunta alla sua 14^ edizione con il titolo ‘AttraversaMenti’.

La finalità dell’iniziativa è ovviamente quella di avvicinare quante più persone possibili alla lettura e di creare uno stretto rapporto tra chi scrive e chi legge.

Per questo il programma sarà articolato in Reading e incontri con autori.

Si parte MARTEDÌ 25 SETTEMBRE alle 20,30 con una serata in ricordo ed in onore di Alessandro Leogrande, scrittore e giornalista tarantino, mente vivissima e lucidissima nel panorama intellettuale meridionale e non solo, prematuramente scomparso lo scorso anno.

Sarà presentato il libro “Dalle macerie - Cronache sul fronte meridionale” (Feltrinelli) raccolta postuma di scritti di Leogrande sul tema (attualissimo) dell’ILVA con ospiti il curatore e storico tarantino Salvatore Romeo in dialogo con Padre Nicola Preziuso, giuseppino direttore del Centro Educativo Murialdo di Taranto.

Spazio poi ai Reading: il primo MERCOLEDÌ 26 riservato ai ragazzi delle scuole medie (dalle 17 alle 20), il secondo GIOVEDÌ 27 (dalle 19 alle 23) intitolato “I migliori libri della nostra vita” aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e ai lettori di tutte le età.

La serata sarà arricchita dalla partecipazione del soprano Fabiana Biscotti.

VENERDÌ 28 alle 21 serata conclusiva con ospite la scrittrice, critica letteraria e giornalista napoletana Antonella Cilento (finalista Premio Strega 2014) che presenterà il suo ultimo splendido romanzo “Morfisa o l’acqua che dorme” (Mondadori) in dialogo con Raffaella Gambarelli, oltre a parlare della sua attività di responsabile del laboratorio di scrittura “La linea scritta”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter