Prosegue il ciclo di Conversazioni di Storia Locale organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, per parlare di fatti, personaggi e luoghi storici del territorio.
Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 11 marzo 2015, sempre alle ore 17.30, presso i Fondi Speciali della Biblioteca, in viale Michelangelo 1.
Artisti di Capitanata nelle Esposizioni Provinciali d’Arte promosse dalla Reale Società Economica di Capitanata nel XIX secolo sarà il tema della conversazione tenuta da Gianfranco Piemontese, nel consueto clima informale e colloquiale che caratterizza quest’iniziativa.
Gianfranco Piemontese è docente di Storia dell’arte al Liceo Classico “N. Zingarelli” di Cerignola. Da decenni svolge ricerche di Storia dell’arte e del territorio; è stato docente a contratto all’Accademia di Belle Arti di Bari, Lecce e all’Università di Foggia. Dal 2012 è Socio della Società di Storia Patria della Puglia. Ha svolto ricerca sui beni culturali architettonici per conto del Ministero per i beni e le attività culturali e per l’Istituto per la Tecnologia delle Costruzioni-CNR di Bari; ha partecipato al progetto di ricerca “Valorizzazione dei beni culturali della Valle dell’Ofanto”. Ha partecipato, come consulente sui beni culturali, alla redazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Foggia. Dal 2006 svolge una ricerca sul pittore Francesco Saverio Altamura e sulla sua famiglia. Studi sfociati nel 2009 con la curatela di una mostra internazionale “Giovanni Ioannis Jean Altamura - Gli Altamura ritrovati”, di cui ha scritto il relativo catalogo edito a Foggia nel 2009. Sul tema ha scritto anche un saggio in occasione della mostra tenutasi ad Atene nel marzo 2011 presso il Benaki Museum, pubblicato nei cataloghi editi nel 2011 in inglese ed in greco. È stato componente del Comitato scientifico per la Mostra retrospettiva “La Patria, l’Arte la Donna - Saverio Altamura e la pittura italiana dell’800”, scrivendo un saggio nel relativo Catalogo, Foggia 2011. Attualmente è in preparazione la stampa di una ricerca sulla Scultura in Capitanata nel Novecento, uno studio effettuato attraverso la lettura delle Lapidi e dei Monumenti ai Caduti della Prima Guerra Mondiale. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Nicola Schiavone scultore pittore architetto nella Puglia del ‘900, Foggia 2013; i saggi Artisti foggiani del Risorgimento e La memoria del Risorgimento tra lapidi e monumenti pubblicati in Unità e dintorni, Foggia 2012; Urbanistica ed architettura nel Tavoliere delle Puglie, Foggia 2010; le schede di opere e biografie nel catalogo Pittori di Capitanata ‘800 e ‘900, Foggia 2010; i saggi Tra torri e castelli e Le mappe catastali in imago Gargani, Foggia 2008 e Delle scomparse città di Capitanata in Tabula, Foggia 2008; ha partecipato alla stesura di schede sul patrimonio architettonico nel volume Sulle tracce della Dogana, Foggia 2008; I segni dei lapicidi nell’Abbazia di Càlena, in Chiesa e religiosità popolare a Peschici, Foggia 2008; Arte e artisti nelle architetture di Concezio Petrucci in Vecchie città/Città nuove- Concezio Petrucci 1926-1946, Bari 2006; Cerignola Terra Vecchia, Cerignola 2005; I palazzi dei Pinto in Ischitella e il Varano-Dai primi insediamenti agli ultimi feudatari, Vasto 2003; Concezio Petrucci e il progetto dell’Opera San Michele a Foggia Architettura sacra nell’Italia degli anni Trenta, Bari 2002.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.


