Chiudi

Conversazioni di Storia Locale, I Castelli dei Monti Dauni

Conversazioni di Storia Locale, i Castelli dei Monti Dauni

Giovedì 27 novembre, alle ore 17.30, al Museo di Storia Naturale di Foggia

Pina Cutolo guida il pubblico in un itinerario virtuale alla scoperta del patrimonio fortificato della Capitanata. Giovedì 27 novembre, alle ore 17.30, al Museo di Storia Naturale di Foggia 

- I castelli dei Monti Dauni è il titolo del secondo appuntamento del ciclo Conversazioni di Storia Locale, organizzato dalla Sezione Fondi Speciali della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.

 

L'incontro è in programma giovedì 27 novembre 2025, alle ore 17.30, presso la Saletta Conferenze del Museo di Storia Naturale in viale Giuseppe Di Vittorio, 31.

 

Relatrice della serata sarà Pina Cutolo, Consigliere Nazionale e già Presidente della sezione foggiana di Italia Nostra, che guiderà il pubblico attraverso un itinerario virtuale per esplorare il patrimonio fortificato del territorio.

 

Giunta alla nona edizione, la serie di incontri mantiene il suo format divulgativo e colloquiale, dedicato a personaggi, eventi e luoghi della storia locale.

 

Il cuore di questa conversazione è la funzione strategica delle rocche e delle fortezze sui Monti Dauni. Queste strutture, risalenti prevalentemente all'epoca medievale, non solo garantivano la difesa da attacchi esterni e incursioni, ma costituivano un presidio cruciale per il controllo dei corridoi stradali tra il versante adriatico e quello tirrenico. Per i borghi sviluppatisi intorno a queste alture, il castello è un simbolo identitario fondativo, un tratto distintivo di una storia minore che merita attenzione.

 

La conversatrice ripercorrerà queste vicende, partendo anche da un precedente servizio realizzato circa vent’anni fa dal giornalista Raffaele Nigro, per raccontare aneddoti e leggende legate ai manieri.

 

Sarà inoltre l'occasione per analizzare lo stato attuale dei castelli, dopo i recenti lavori di restauro e valorizzazione.

 

Pina Cutolo vanta una lunga carriera come docente di Italiano e Latino nei Licei ed è attiva in Italia Nostra dal 1987. È nota per aver curato numerosi progetti culturali e per il suo impegno civico in difesa del territorio, anche in sede legale. Le sue pubblicazioni riguardano il paesaggio agrario, la sua lettura critica e la storia dell’ambientalismo in Capitanata.

 

Il programma completo del ciclo di Conversazioni di Storia Locale prosegue con la medesima formula, offrendo otto incontri fino al mese di maggio, tutti con inizio alle ore 17.30 nella Saletta Conferenze del Museo di Storia Naturale: 18 dicembre: In corriera sulle strade della Daunia con Luigi Battaglini. 27 gennaio 2026: 60 PR/694 il lungo volo con Luigi Iacomino. 27 febbraio: Roberto Curato, l’ingegnere che sognava di trasformare il Tavoliere con Francesco Barbaro. 26 marzo: Le nuove scoperte archeologiche sulla pittura murale di età romana in Apulia con Francesca Capacchione. 28 aprile: Scripta Capitanata con Tommaso Palermo e Alessandro De Troia. 7 maggio: Foggiani a Sanremo? Tanti, di più! con Maurizio De Tullio. 

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter