Chiudi

Chiese Aperte 2025 – Domenica 11 maggio l’Archeoclub di Lucera 'apre' la chiesa di S. Maria della Pietà

L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Lucera “Minerva” partecipa anche quest’anno alla manifestazione nazionale “Chiese Aperte”, giunta alla sua XXXI edizione, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio ecclesiastico italiano.

Per l’edizione 2025, l’attenzione sarà rivolta alla chiesa di S. Maria della Pietà, piccolo gioiello architettonico e spirituale situato appena fuori le antiche mura urbane medievali, a sud-ovest di porta Troia.  

La costruzione della chiesa e dell’annesso convento si fanno risalire alla fine del XVI secolo grazie all’intervento dei Frati Minori Osservanti del SS. Salvatore di Lucera, in seguito a un evento miracoloso che alimentò una profonda devozione popolare. Nel corso del tempo, e in particolare tra il XIX e il XX secolo, il complesso fu interessato da importanti trasformazioni, fino ad arrivare ai restauri più recenti che ne hanno restituito il valore storico e artistico.

Domenica 11 maggio, i soci dell’Archeoclub accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia e delle peculiarità artistiche e architettoniche della chiesa e dell’ex convento (al momento non visitabile), illustrando anche le vicende che ne hanno segnato il destino nei secoli.

Sono previsti due turni:

1° turno: ore 10:30

2° turno: ore 11:45

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti: un’occasione preziosa per conoscere più da vicino una pagina importante della storia e della devozione cittadina.

📍Ingresso libero – Prenotazione consigliata

📧 info@archeoclublucera.it 📱 WhatsApp: 389 5237630 (solo messaggi)

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter