Rossella De Matteis “scrive” la sua favola, narrando visivamente la storia della sua vita.
Attraverso l’arte di raccontare, disegnando questa favola, ha risolto situazioni di paura, di inadeguatezza, di solitudine, ha sconfitto angosce, conflitti e fantasmi, ha sublimato i ricordi negativi con ironia e tenerezza, guardando la sua reginetta avventurarsi nel mondo con coraggio, incoscienza e romanticismo: una bimba dolce e fiduciosa, fragile e forte al tempo stesso, che incontra e si scontra con la vita e, come in ogni favola, anche nella sua trova alla fine una soluzione miracolosa alla sofferenza.
“Questa favola” - dice l’autrice - “è interattiva: ognuno può riscriverla a modo suo, invertendo le situazioni e sovvertendo il finale, affinché tutti possano divenire autori della propria personalissima storia…”
Un itinerario in un mondo fantastico ma non troppo, una sequenza di immagini da guardare, seguire, interpretare con o senza logica alcuna; a ciascuno la scelta di perdersi all'interno di una dimensione evocativamente onirica avendo la possibilità di reinterpretare la propria realtà individuale.
Lo stile del tratto ricorda i disegni tipicamente infantili: un rimando in un certo senso alla predilezione che sia Kandinsky che Paul Klee avevano per le linee e i segni della prima infanzia, giudicandoli incorrotti e senza sovrastrutture quindi più veri ed efficaci.
Una scelta voluta dall’autrice come una specie di ritorno alle origini che l’ha aiutata a ritrovare se stessa.
In occasione del vernissage, a cura di ARADIA Art Management, l’attrice Valeria Annechino si esibirà nel reading dei brani Lei tratto da “Il golfo delle ore assenti” e N.F. tratto da “Oltre l'ombra” entrambi scritti da Paola Marino.
13 - 20 aprile 2012
Vernissage: venerdì 13 aprile ore 21.00
A cura di ARADIA Art Management
Reading di Valeria Annechino - Testi di Paola Marino
Caffè Tra Le Righe - Spazio OFF
Via De Cesare, 23 - SAN SEVERO (Fg)
Ingresso libero
ROSSELLA DE MATTEIS
Nasce a San Severo (Fg) nel ‘59.
Comincia la sua attività di creativa nel 1983 con il compagno ed un'amica artista israeliana mettono su un laboratorio di maschere artistiche vendute in vari negozi di Venezia e su Ponte Vecchio di Firenze città dove all'epoca abitava.
Pian, piano si è allontanata dall'oggetto “maschera” per dedicarsi a soggetti sempre più vicini al mondo circense.
Nel 1994 si trasferisce a Torre Pelice e comincia a vendere i suoi lavori per vari negozi di oggettistica, sempre nel 1994 da un negoziante di Rivoli le viene commissionato l'allestimento natalizio per l'atrio del grosso centro commerciale Le Gru di Grugliasco.
Svolge così varie esperienze come vetrinista tra Rivoli e Milano e dopo un periodo di interruzione ricomincia la sua attività di creativa nel 2012 organizzando la sua prima personale di disegno a Pinerolo, città dove attualmente vive e lavora, presso il Caffè Le Galoup.
VALERIA ANNECHINO
Valeria Annechino nel 2005 segue il corso di scrittura creativa e lettura scenica di Enzo Verrengia e un corso di dizione, impostazione ed uso della voce di Umberto Bellissimo.
Per la Stagione Lirica 2005 è stata la protagonista in Giulietta e Romeo di Enzo Toma nonché figurante ne Il barbiere di Siviglia e Il Trovatore di Michele Mirabella.
Tra il 2006 e il 2008 ha frequentato due Corsi di Recitazione a cura di Michele Placido e tra il 2008 e il 2009 è stata allieva dell’Accademia Teatrale dei Limoni di Foggia.
PAOLA MARINO
Originaria di San Severo (Fg), utilizza la poesia come colonna sonora del suo viaggio di vita personale e scrive anche racconti a ritmo di prosa.
Ha pubblicato due raccolte di poesie “All'improvviso il mare” e “Cuore altrove” nel 2006, e due volumi di racconti dal titolo “Oltre l'ombra” nel 2007 e “Il golfo delle ore assenti” nel 2009.


