In provincia di Foggia, il Bibliopride, la Giornata Nazionale delle Biblioteche, verrà celebrata con un ricco calendario di eventi, in programma dal 18 al 24 ottobre 2014.
Giunta alla terza edizione, Bibliopride è una manifestazione annuale promossa dall’AIB, Associazione Italiana Biblioteche, che quest’anno si sta svolgendo in Puglia, con l’inaugurazione a Lecce del 4 ottobre scorso e la chiusura a Bari fissata per l’ultimo giorno del mese.
Duplice l’obiettivo: sottolineare la funzione sociale del sistema bibliotecario nazionale, a garanzia dell’accesso gratuito alla conoscenza e ai saperi, e avvicinare i non frequentatori delle biblioteche, con una serie di iniziative a larga partecipazione, per far superare il “timore della soglia”, quella soggezione che coglie i non-utenti abituali.
“Le biblioteche di pubblica lettura svolgono sempre più un ruolo di inclusione, di integrazione, di accoglienza, non soltanto perché rendono disponibili informazioni e documenti, azzerando differenze sociali e culturali, ma perché assicurano un luogo di ritrovo e di scambio delle competenze, che arricchisce anche la stessa biblioteca, depositaria di patrimoni immateriali, oltre che di storie e memorie scritte”, sottolinea il Direttore Franco Mercurio. “Le Biblioteche sono luoghi di narrazioni che attingono alle abilità, alle passioni, agli interessi di studio o del tempo libero degli utenti, e le mettono in circolo e in condivisione”.
In particolare, a Foggia sarà affrontata la tematica delle pratiche educational verso l’infanzia e l’adolescenza, coinvolgendo Buck, il Festival della Letteratura per Ragazzi di Foggia, co-organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi della Provinciale “La Magna Capitana”.
Sabato 18 e domenica 20 ottobre 2014 sono dedicati al Bibliopride tutti gli eventi di Buck, tra cui lo spettacolo teatrale di e con Gek Tessaro, gli spettacoli del Teatro dei Limoni, gli incontri con Carlo Carzan, il ludomastro, ideatore della prima ludoteca palermitana per ragazzi, e con la scrittrice Giusi Quarenghi, i laboratori con Hans Hermans e con Liliana Carone, l’inaugurazione della biblioteca scolastica dell’Istituto Marcelline, la notte in sacco a pelo con il Raccontalibri Sergio Guastini e la cerimonia di chiusura del Festival, con il concerto dell’Ensemble di archi della Fondazione Muscalia e la premiazione del concorso letterario Book&Buck. Per i dettagli di luoghi e orari, consultare il sito del Festival www.buckfestival.it
Il Bibliopride si fa itinerante, dal 20 al 22 ottobre, con le uscite del Bibliobus, una vera e propria biblioteca viaggiante, che attraverserà la città e sosterà davanti a tre parrocchie, dalle ore 17.30 alle 20.30, per promuovere il patrimonio librario, secondo il seguente calendario: lunedì 20 ottobre, in piazza Murialdo, dinanzi alla parrocchia San Michele; martedì 21 davanti alla chiesa dell’Annunciazione del Signore in via Spagna; mercoledì 22, in piazza Aldo Moro, davanti alla chiesa dei Santi Guglielmo e Pellegrino.
Sempre martedì 21 ottobre, alle ore 10.30, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale si terrà un Focus Group sul tema: "Risultati e impatti dell'intervento FESR sul sistema delle biblioteche pugliesi". Ai lavori, aperti dal Direttore della Biblioteca Franco Mercurio e da Mariella Anselmi (Ufficio beni librari della Regione Puglia), interverrà Silvia Pellegrini (Servizi beni culturali Regione Puglia). Previsti gli interventi dei responsabili di polo e dei bibliotecari.
La Biblioteca è una cosa seria sarà invece il tema della serata, in programma giovedì 23 ottobre, in piazza Cesare Battisti, dalle ore 18.00 alle 22.00, per una vera e propria festa della cultura e della partecipazione. Previste performance sul palco con numerose testimonianze di autorità e cittadini, fra cui gli utenti che hanno sostenuto, sostengono e hanno cura della Biblioteca Provinciale "La Magna Capitana". A seguire concerto di alcuni elementi di Octophonia Sax Ensemble, ottetto di sax composto da studenti del liceo classico che hanno frequentato la biblioteca di Foggia sin dalle scuole materne. A seguire l'esibizione del Coro giovanile dauno U. Giordano, diretto dal M° Luciano Fiore. Anche in questa occasione sarà presente il Bibliobus della Biblioteca.
Ci si avvia al gran finale, con l’apertura straordinaria della Biblioteca, in programma venerdì 24 ottobre, fino a mezzanotte, con varie attività: proiezioni, letture, performance musicali. Alle ore 18,30 presso la Sala Narrativa presentazione del libro Per un pugno di terra. Storia della Cooperativa La ricostruente di Paola Grillo e Pasquale Braschi, Il castello, 2014. Alle 19.30 si esibirà in concerto il gruppo musicale No Logo, composto anche da bibliotecari. Sale aperte: Sala Narrativa, Divulgazione, Immagini&Suoni, Area Mostre. Nello spazio antistante la Biblioteca stazionerà il Bibliobus. In programma anche due proiezioni, per i possessori di bibliocard: una per famiglie, dalle 16 alle 18, un’altra alle 21.00.
Altre iniziative significative si svolgeranno in varie biblioteca della provincia.


