Chiudi

Almanacco Storico, 20 Luglio 1944, L' Attentato a HITLER

Esso fu organizzato da alcuni politici e militari tedeschi della Wermacht eattuato dal colonnello Claus Shenk Von Stauffenberg il cui scopo era quello di assassinare Adolf Hitler. L'attentato ebbe luogo all'interno ella Wolfsschanze, il quartier generale del Fuher a Rastenburg, nella Prussia orientale. Eliminando Hiitler, attraverso un colpo di stato, si sarebbe potuto instaurare un nuovo governo che avesse il compito di negoziare una pace separata con gli Alleati allo scopo di evitare la disfatta militare e l'invasione della Germania. Il colpo di mano fu pianificato sfruttando la possibilità che offriva il PIANO VALCHIRIA, ossia la mobilitazione della milizia territoriale che sarebbe intervenuta in caso di colpo di stato o di insurrezione interna. Il piano fu opportunamente modificato da Stauffenberg, risultando completamente diverso da quello originale. L'esplosione dell'ordigno uccise tre ufficiali e uno stenografo.Il Fuher ne uscì quasi indenne, anche perché una delle bombe contenuta nella borsa di Stauffenberg non poté essere azionata. Il conseguente fallimento del colpo di srato portò all'arresto di 5000 persone, molte delle quali furono successivamente giustiziate o internate nei lager. Seguendo il cosidetto Sippenhaft l'arresto per motivi di parentela, vennero catturati tutti i parenti dei principali congiurati. I partecipanti al complotto vennero processati dal Tribunale del Popolo, presieduto dal giudice Ronald Freisler tra il 7 e l'8 di agosto e condannati tutti a morte.Hitler stesso volle che le orribile esecuzioni fossero filmate dettatgliatamente. I condannati furono atrocemente impiccati con il filo di ferro ( precisamente con corde di pianoforte ) e poi appesi ai ganci come bestiame da macello.Tra le tante vittime illustri va menzionato anche il Fedmaresciallo Erwin Rommel la leggendaria " volpe del deserto " che fu costretto al suicidio per evitare una sorte atroce alla propria famiglia, pur essendo del tutto estraneo al complotto.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter