Chiudi

A Lucera il convegno, 'Olivicoltura Pugliese-Quale Futuro. Associazioni Frantoiani e Olivicoltori a confronto'

Il Frantoio Di Battista compie 60 anni di attività. Il nostro viaggio è partito nel 1963, da Lucera, con il fondatore, Mastro Nicola, che acquistò il primo impianto. Grazie alla caparbietà e all’amore per il territorio, tramandato per tre generazioni, oggi Di Battista è una realtà in forte crescita, che porta i valori e i sapori del territorio in giro per il mondo.

Per festeggiare i nostri 60 anni, siamo lieti di aprire le porte del nostro frantoio sabato 30 settembre, dalle ore 17:30, con una serata all’insegna di incontri, degustazioni e buona musica, dove olio e olive saranno protagonisti. Sarà l’occasione giusta per ricordare il capostipite Nicola e celebrare oltre mezzo secolo di passione, innovazione e qualità.

Durante l’evento, inaugureremo la “Casa dell’Ulivo” avviando simbolicamente la nuova campagna olearia ed effettuando la prima molitura con una nuova linea di estrazione mirata a produrre olio extravergine di spiccata qualità che andremo a degustare. Il legame con il territorio e i crescenti investimenti in qualità hanno portato alla realizzazione di un prodotto “superiore”, ulteriormente migliorato da una continua attività di ricerca.

La serata sarà un momento di grande festa. Ecco il programma:

• dalle ore 18:00 si terrà il convegno:

“Olivicoltura Pugliese-Quale Futuro. Associazioni Frantoiani e Olivicoltori a Confronto” moderato dal giornalista Nino Bruno e con la partecipazione di:

- Giuseppe Pitta (Sindaco di Lucera)

- Antonio Tutolo (Consigliere Regionale Puglia)

- Giannicola De Leonardis (Consigliere Regionale Puglia)

- Mario De Matteo (Presidente Provinciale Coldiretti Foggia)

- Filippo Schiavone (Presidente Provinciale Confagricoltura Foggia)

- Angelo Miano (Presidente Provinciale Cia Foggia)

- Gennaro Sicolo (Presidente Italia Olivicola)

- Stefano Caroli (Presidente Associazione Frantoiani Puglia)

- Elia Pellegrino (Presidente Associazione Italiana Frantoiani Oleari)

- On. Giandonato La Salandra (Componente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati);

• dalle ore 19:30, si potranno visitare gli impianti e la nuova struttura;

• dalle ore 20:00, il Frantoio Di Battista si trasformerà in un tipico locale pugliese con luci soffuse, tavolini e musica, per dare inizio ad un’apericena all’insegna delle tipicità locali, a cura dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Lucera. Bollicine e una torta formato “guinness dei primati” per dimensioni e per bontà chiuderanno la serata e segneranno simbolicamente il passaggio del Frantoio Di Battista ai successivi decenni.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter