Chiudi

A Foggia la Prof.ssa Marchetti sperimenta una nuova modalità di fare Didattica

Plastici-studio creativi per una didattica della carezza sono la nuova modalità di esame sperimentata dalla prof.ssa Marchetti. Continua la sperimentazione all’Università di Foggia. Un altro modo di sostenere l’esame universitario: l’anno scorso, la rappresentazione di un adattamento teatrale del «Simposio» di Platone, quest’anno, una mostra-permanente di plastici-studio che riproducono aule ideali, per una «didattica della carezza» fondata su natura, ospitalità e immaginazione. La sperimentazione di offrire ai frequentanti una diversa modalità di verifica è condotta dalla professoressa Laura Marchetti, antropologa e pedagogista, ex sottosegretario all’Ambiente, e docente di Didattica generale e Didattica delle culture nel Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Foggia. Gli studenti che hanno frequentato le lezioni del primo semestre dell’anno accademico 2017-2018 si sono misurati con un percorso teso a favorire acquisizione di specifiche competenze didattiche, cooperazione, pensiero critico e pensiero narrativo. Le lezioni della Marchetti hanno avuto, come traiettoria, i principali modelli didattici europei e nordamericani. L’attenzione è stata incentrata sulla didattica d’impostazione fenomenologica (Massa, Bertolini) e sulle tematiche legate all’immaginario (teatro, fiaba, poesia). Una particolare attenzione è stata rivolta all’educazione ambientale e alla didattica legata ad esperienze di outdoor education con lo scopo di far acquisire agli studenti, attraverso lo studio di approcci teorici diversi, una capacità critica di giudizio e di valutazione anche in relazione all’analisi di funzionamento dei modelli didattici studiati. L’obiettivo è stato quello di sviluppare pensiero simbolico e narrativo e saperi multidisciplinari. Alla fine del ciclo delle lezioni è arrivata la proposta da parte degli stessi studenti di creare ciascuno un plastico che sintetizzate l’acquisizione dei principali modelli didattici affrontati e trattati in testi di studio obbligatorio, tra i quali, Gianni Rodari, «La Grammatica della fantasia», Einaudi, Torino 2017; e Laura Marchetti, «Agalma. Per una didattica della carezza», Progedit, Bari 2017. Martedì 16 gennaio 2018, alle 10, i plastici-studio realizzati dagli studenti di Didattica generale, saranno per la prima volta esposti nell’aula 5 al primo piano della sede del Dipartimento studi umanistici in Via Arpi 155 a Foggia. L’aula che vorrei insomma va in aula. E vi rimane: i progetti realizzati diventano una mostra dal titolo «Natura, ospitalità, immaginazione. Per una didattica della carezza». La mostra è stata organizzata anche per consentire alle scolaresche, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici delle realtà foggiane e pugliesi, di poter visionare materiale che si offre come spunto di progettazione e di riflessione teorica. Resterà aperta fino al 31 dicembre ogni martedì e mercoledì dalle 10 alle 13, su iniziativa degli stessi studenti che faranno da guida ai visitatori e alle scolaresche.

 Ciro Mancino e Matteo Mantuano 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter