Chiudi

A Foggia “Pianeta Terra”, Rassegna Bibliografica

Si chiamerà Pianeta terra la rassegna bibliografica che la Sala Consultazione della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” sta allestendo, al secondo piano della struttura di viale Michelangelo, in occasione di Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal 1° maggio al 31 ottobre, dedicata ai temi dell’alimentazione e della nutrizione, con particolare riferimento all’ecosostenibilità ambientale.

Non sarà soltanto una mostra bibliografica e documentaria, però, quella che si sta allestendo proprio in questi giorni in Biblioteca e che sarà visitabile per tutta la durata di Expo.

L’obiettivo è  offrire al visitatore un vero e proprio percorso di ricerca documentale, secondo i criteri dell’information literacy, per aiutarlo a trovare, valutare e utilizzare informazioni e fonti bibliografiche, tradizionali ed elettroniche, in modo consapevole e critico.

“Nelle attuali società dell’informazione, caratterizzate dall’aumento esponenziale di notizie – precisa la bibliotecaria Enrichetta Fatigato, responsabile della Sala Consultazione, dell’Emeroteca, del Deposito libro moderno, de ilDock-centro di documentazione della Biblioteca e della Sezione Immagini e suoni – è indispensabile sapersi destreggiare tra le fonti, selezionando materiali di consultazione attendibili e significativi, con una preventiva analisi paratestuale”. 

A riguardo occorre ricordare che la  Biblioteca è impegnata anche  nell’organizzazione periodica di seminari e laboratori rivolti agli studenti. La mostra comprende testi appartenenti alle sezioni Fondi speciali e dell’Area Divulgativa e Narrativa ed anche libri della Biblioteca dei ragazzi.

La mostra sarà articolata in diverse aree tematiche, con riferimenti bibliografici ai documenti disponibili nel catalogo on-line della biblioteca e ai nuovi acquisti. 

“L’iniziativa è particolarmente consigliata ai giovani, agli studenti, alle scolaresche che vogliono approfondire argomenti di strettissima attualità e urgenza”, aggiunge il Presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio, il quale ricorda che presto sarà on line sul sito della Biblioteca una bibliografia ragionata sui temi dell’Expo, corredata da suggerimenti e piste di ricerca. 

Proprio come accade nelle diverse fasi di studio, che procedono dal generale al particolare, infatti, la mostra parte dai documenti di sintesi (atlanti, enciclopedie, dizionari specifici) per scendere più nel dettaglio con le varie proposte di lettura. 

Si comincia dalla definizione di Esposizioni Universali, con riferimento alla prima edizione che si tenne a Londra nel 1851, attingendo all’Atlante delle grandi esposizioni, per proseguire con i temi dell’Expo, dall’argomento centrale Nutrire il pianeta, ai danni ambientali, all’energia per la vita, all’acqua, alle fonti energetiche, al suolo agrario, al lavoro, nella doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca delle nuove applicazioni tecnologiche. La mostra si conclude con un approfondimento sul cibo, dal punto di vista della cultura e della storia, della produzione, della commercializzazione, del consumo e della tutela. In mostra anche una sezione iconografica che include l’esposizione di manifesti cinematografici. 

Rilevanti anche i riferimenti sitografici, che vengono elencati insieme ai criteri di valutazione e selezione delle fonti internet attendibili. 

Nello spazio della mostra, sarà possibile anche ascoltare due audiolibri a tema: L’altro viaggio in Italia e La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene. Il primo è una raccolta di autori che dal Cinquecento al Duemila hanno descritto il Bel Paese, con brani tratti dalle opere di Michel de Montaigne, Montesquieu, Johann Wolfgang von Goethe, Charles Dickens, Théophile Gautier, Walter Benjamin, Tobias Jones. Il secondo è il celebre testo di Pellegrino Artusi, letto da Paolo Poli.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.15, il sabato dalle ore 9.00 alle 13.15 (esclusi i festivi).

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter