Chiudi

A FOGGIA LA 2^ EDIZIONE DI 'CONVERSAZIONI DI STORIA LOCALE'

Dopo il successo della prima edizione, tornano alla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” le Conversazioni di Storia Locale: un ciclo di otto incontri, in programma nella Sezione Fondi Speciali della struttura di viale Michelangelo, dal 14 ottobre 2015 all’11 maggio 2016.

Invariata la formula, nuovi gli argomenti da trattare: studiosi e appassionati della storia di Capitanata, in un clima colloquiale e divulgativo, condurranno delle conversazioni su temi oggetto del loro studio, senza rinunciare alla puntualità scientifica della ricerca.

È una formula innovativa per valorizzare il patrimonio librario, attraverso approfondimenti che riguardano eventi, persone, luoghi del territorio, secondo un’impostazione più informale, lontano dalle modalità più rigide e trasmissive di tipo convegnistico. 

“La Biblioteca è una piazza del sapere e della conoscenza diffusa: la logica è sempre più quella della condivisione di competenze e interessi. Le attuali società dell’informazione sono basate sulla messa in comune delle conoscenze in ogni campo della vita quotidiana, da quello professionale al tempo libero, dall’apprendimento scolastico a quello informale. Le agenzie culturali hanno l’obbligo e il piacere di favorire questi processi di contaminazione e di partecipazione: la Biblioteca intende promuovere proprio questo scambio attraverso varie iniziative, tra cui le Conversazioni”, ha sottolineato il Direttore della Biblioteca Franco Mercurio.

Ad inaugurare gli incontri sarà Pino Autunno, mercoledì 14 ottobre, alle ore 17.30, con la conversazione sul tema Il calcio a Foggia: un secolo di storia attraverso i mutamenti della città, della sua cultura e della sua tradizione.

 

A seguire gli altri incontri: 

 

11 novembre/Francesco Giuliani

Il Novecento in Capitanata: intellettuali residenti e non

9 dicembre/Ciro Inicorbaf

 L’incanto del presepio. Esperienze di un presepista dauno 

13 gennaio/Maurizio De Tullio

Voci, volti e vicende di Capitanata nei primi 60 anni della Rai

10 febbraio/Marcello Ariano

La tranvia di Torremaggiore (1911-1962). 

Una vicenda nella Capitanata novecentesca

9 marzo/Antonio Torquato Lo Mele

Il problema dell’arte e la funzione del design nella comunicazione visiva del patrimonio storico archeologico. Teoria e prassi

13 aprile/Loris Castriota Skanderbegh

Famiglie nobili foggiane: note storiche

11 maggio/Francesco Andretta

Le famiglie “tirolesi” di Foggia

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter