Chiudi

ARTMONIA – Collettiva d’Arte Contemporanea

"Ogni musica che non dipinge nulla non è che rumore"

Jean Baptiste le Rond d'Alembert - Enciclopedia, 1751

 

L'armonia è il ramo della teoria musicale che studia la sovrapposizione dei suoni (gli accordi), la loro reciproca concatenazione e la loro funzione all'interno della tonalità.

Pittura, scultura, digital art, video art, installazioni tridimensionali, descrivono la percezione del suono e l’effetto psichedelico di un’armonia che accompagna un testo, spesso poetico ed evocativo, che suscita un’emozione in chi esegue e in chi ascolta.

Traendo ispirazione da un suono, una melodia, una canzone, ogni artista ha realizzato la sua opera utilizzando la tecnica che più gli è congeniale.

Dal 31 agosto al 14 settembre l’ex Convento dei Cappuccini di Vieste ospiterà la collettiva d’arte contemporanea ARTMONIA curata dalla neo Associazione Ecstrarte.

Il piccolo complesso conventuale posto al di fuori delle mura del borgo antico di Vieste, fu eretto intorno al 1630. Durante il disastroso terremoto del 1646 la struttura resistette al sisma e diede rifugio ad un gran numero di cittadini, oltre a proteggere i frati dalle incursioni dei pirati turchi che per secoli minacciarono la sopravvivenza dei centri costieri dell'Adriatico.

Una lapide murata all'interno della chiesa del Santissimo Sacramento, facente parte della struttura, ne ricorda la consacrazione a Santa Maria di Costantinopoli nel 1698. 

Alessandro Croce, Hernàn Chavar, Maria Grazia De Rosa, Lavinia D’Elia, Lucia De Santis, Paolo Emilio Greco, Michele Grimaldi, Dora Grittani, Roberta Fiano, Antonio Menichella, Gino Sansone, Giuseppe Luca Torraco e Stefano Ulivieri esporranno le loro opere all’interno del suggestivo chiostro sito sul Lungomare Vespucci e la serata inaugurale sarà arricchita dalle performances di musica elettroacustica di Vincenzo Fiorella e di danza contemporanea di Grazia Abeille e Ada Santamaria.

 

Dal 2009 il gruppo Ecstrarte è attivo in Capitanata e si è distinto per la forte impronta “social” data ai suoi eventi multi-artistici e per la partecipazione ad eventi dalle tematiche ecologico-ambientali: “Istantaneamente_Inatteso sul viaggio”, “Cromosoma XX”, “Invasione di Nostra signora Art 2010”, “Segnali di vita”, “Da dove dgt”, “Wallpaper: Invasione di Nostra Signora Art-Revolution 2011”, “Naturalis Historia contemporanea”, “ Urban farm: Art Invasion Evolution 2012”, “La notte in rosa”, sono solo alcuni dei progetti curati o a cui ha collaborato il gruppo.

Nel maggio 2013, Maria Grazia de Rosa, Roberta Fiano ed Eleonora Zaccaria, componenti del direttivo, decidono di dare una forma giuridica al progetto: Ecstrarte diventa associazione.

Ecstrarte vuole promuovere le attività artistiche, culturali, ambientali ed ecosostenibili al fine di migliorare la qualità della vita, per contribuire allo sviluppo personale e favorire l'integrazione sociale. Inoltre favorisce la promozione dei giovani talenti artistici e si impegna nello sviluppo dell’interesse per il mondo delle Arti Visive da parte delle nuove generazioni.

 

La mostra sarà inaugurata sabato 31 agosto alle ore 20.00 presso l'ex Convento dei Cappuccini sul Lungomare Vespucci di Vieste e sarà aperta tutti i giorni fino al 14 settembre, dalle 19.00 alle 22.00.

 

Si ringraziano: 

il Comune di Vieste per il patrocinio gratuito, l’Associazione Italiana Cultura Sport, gli sponsor Agenzia DESTINAZIONE GARGANO, MANCUSO HI - FI CENTER e Supermercato DESPAR OLMO di Martucci D. & C. di Vieste.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter