Chiudi

Troia, mostra fotografica 'Uno sguardo significativo sulla nostra Terra'

Il 22 e il 23 luglio 2017,  l’ Associazione Salute e territorio di Troia ospiterà,  nella magnifica cornice del Chiostro San Benedetto in piazza Giovanni XXII a Troia (FG), la mostra fotografica di Giovanni Rinaldi dal titolo “WeAreInPuglia? Il rifiuto della bellezza”

 

La mostra fotografica proposta da Giovanni Rinaldi dal titolo “Il rifiuto della bellezza” sottolinea prepotentemente, attraverso immagini che parlano di inquinamento, discariche e degrado, quanto l’azione umana senza scrupoli, brutale e a volte superficiale, distrugga un patrimonio naturale donatoci di sorprendente bellezza. È una denuncia della bruttezza cui sembra essersi abituati, per suscitare rabbia e coraggio al fine di denunciare, difendere e tentare di conservare la Terra per chi verrà dopo di noi. La mostra si presenta come un reportage sul “paesaggio del rifiuto” che parte dalle strade che percorriamo in città tutti i giorni verso le nuove periferie residenziali dove, nell’orizzonte di una campagna solare, si disperdono una miriade di discariche abusive, costituite da oggetti di scarto del nostro consumismo quotidiano ma anche da rifiuti tossici come nel nostro caso, a Giardinetto. 

Vi invitiamo a guardare attentamente queste foto, a riflettere, perché l’erba sembra accogliere e nascondere, la terra sembra seppellire. Scrutando un paesaggio da lontano, può sembrare tutto in ordine e consueto, ma è avvicinandosi, osservando più da vicino, che scopriamo quello che la nostra terra sta diventando. 

E allora viviamole queste foto, profondamente, per interrogarci su quanto le nostre azioni, che vanno dalle piccole e grandi distrazioni alle nostre mancanze e tacite omissioni, rivestano un ruolo fondamentale nella salvaguardia della nostra amata Terra.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter