Chiudi

Trip without technology. Un giorno alla scoperta di Taranto

Nonostante i moniti di pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti che vietano l’utilizzo di smartphone prima degli undici anni è inevitabile che nella società “Hi-Tech” dove non si conosce il mondo reale real-world da quello virtuale “e-world” (Calvani,2017) è inevitabile che i bambini e le bambine ne facciano un uso massiccio, sebbene  la maggior parte di essi tendono all’isolamento, invece che dedicarsi allo sport ed attività all’aperto, possibili anche a causa del clima mite del mese di Maggio. Tuttavia  per alcuni genitori altri contrari all’idea di vietare l’utilizzo del cellulare nella gita scolastica è stato un vero e proprio beneficio sia per i bambini che per i docenti delle classi V D e VD della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Radice-Manzoni” di Lucera(FG), dove il corpo docenti e rappresentanti di classi per evitare episodi  incresciosi di cyberbullismo, utilizzo illecito delle piattaforme social network, e la pubblicazione di video ed immagini senza il consenso di terzi è stato opportuno il diniego di portare i cellulari alle classi, salvo al personale accompagnatore e rappresentante delle classi, al fine di rendere piacevole della gita, nonché l’ultima per la scuola primaria, e soprattutto evitare rimproveri di qualsiasi natura, soprattutto nelle strutture ospitanti. “E’ vero che non essere in comunicazione per sei-sette ore per i genitori è un vero problema”, però a disposizione degli stessi era possibile far uso dei numeri forniti dalla scuola, che hanno comunque sia resi disponibili mediante i gruppi whatsapp e telegram notizie pertinenti alla giornata trascorsa a Taranto. Docenti, allievi, allieve e rappresentanti hanno visto che tutti non hanno avuto la necessità dello strumento tecnologico, se non di videocamera o fotocamera per immortalare i luoghi visitati ed hanno visto una maggiore partecipazione dei componenti alle visite guidate, nonché una gita indimenticabile atecnologica, e priva di qualsiasi stimolo dannoso causato dall’incolumità altrui. 

Matteo Mantuano

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter