Lucera, riqualificazione urbana, nuovi servizi e l'intervento d'urgenza sul Palazzo Sant’Anna
- L'amministrazione comunale di Lucera prosegue il suo piano di trasformazione della città, toccando quartieri periferici, aree rurali e il centro storico.
Nel Quartiere 167, si è conclusa un'opera attesa da oltre 40 anni: dopo l'installazione della fogna bianca in otto vie strategiche (tra cui via Tiepolo e viale Michelangelo), sono stati risolti i problemi di accesso ai garage e rifatte integralmente le strade.
Parallelamente, la programmazione urbanistica ha permesso la nascita di un nuovo polo commerciale con l'insediamento di Lidl e il prossimo arrivo di McDonald’s, operazione che ha consentito di recuperare anche l'area di via Eugenio Montale, trasformando un parcheggio in uno spazio pubblico accogliente.
Sul fronte rurale, è stato avviato da contrada Posta del Colle il progetto di recupero dei tratturi, finanziato stabilmente con i proventi delle opere di compensazione dell'impianto di via Troia per garantire sicurezza e decoro alle campagne e alle aziende del territorio.
Particolare attenzione è stata rivolta al caso del Palazzo Sant’Anna, il cui punto della situazione è stato fatto in una conferenza stampa.
Nonostante un'ordinanza dello scorso gennaio avesse imposto alla proprietà privata di intervenire, i lavori non sono stati eseguiti.
Per questo motivo, l'amministrazione ha deciso di procedere a breve con un intervento diretto dell'Ente con fondi propri, in danno alla proprietà, per il rifacimento della staccionata, la pulizia, sanificazione e messa in sicurezza della struttura.
Infine, secondo quanto riferito dagli amministratori, il bene risalente al 1621 sarebbe di proprietà pubblica: le passate vendite tra privati non sarebbero valide.


