In occasione della festività dei Santi Patroni di Troia, Sant'Urbano, Sant'Eleuterio, San Ponziano, San Secondino e Sant'Anastasio, si inaugurerà una mostra dedicata all'iconografia dei patroni dal titolo "IKONOS. Un Santo, un segno". La mostra curata dai professori dell'Accademia di Belle Arti Salvatore Lovaglio e Francesca Di Gioia, vede protagonisti i lavori di cinque artisti (Maria Di Cosmo, Elettra Vinelli, Monica Refolo, Angelo Pantaleo, Stefano Fortunati) che hanno interpretato iconograficamente l'agiografia dei Santi e l'hanno trasposta in mirabili manufatti artistici, dando al contempo una lettura ispirata alla tradizione ma audace nell'uso di materiali e linguaggi visivi contemporanei.
La mostra che vede il patrocinio della Curia Arcivescovile di Lucera-Troia è stata realizzata grazie alla sensibilità dimostrata dal Vescovo Mons. Cornacchia e nasce da un'idea di Mons. Luigi Tommasone, dell'Ufficio diocesano di Beni Culturali e Arte Sacra.
La collettiva sarà inaugurata il 19 luglio 2012 alle ore 20,00 presso il chiostro di San Benedetto, sede del MED di Troia- Museo diocesano (di fronte alla Cattedrale).
La mostra rimarrà aperta dal 19 al 31 luglio 2012 nei giorni 20 - 22- 24- 26 - 28 - 29.
Orari 10.00 - 12.00 e 18.00 - 20.30