L’Assessore al Bilancio Lello Di Ianni comunica che il giorno 17 gennaio u.s. si è tenuto un incontro presso il Consorzio ASI di Foggia a cui hanno partecipato lo stesso assessore, l’assessore Francesco Ienco, il Dott. Raffaele Cardillo, il Dott. Ruggiero Di Foggia e il tecnico comunale Geom. Fiorenzo Fattibene, nonché il Dott. Francesco Mastroluca, l’Ing. Antonucci, l’Avv. Cerisano ed il tecnico Geom. Giovanniello in rappresentanza del Consorzio.
Nella predetta riunione sono state affrontate tutte le tematiche relative e dirette alla soluzione del problema inerente la determinazione della base imponibile su cui applicare le tariffe ICI nell’agglomerato ASI del Comune di Lucera.
Ieri mattina, 26 gennaio 2011, presso la sede comunale, è proseguita la riunione tecnico- finanziaria per la determinazione delle tariffe ICI da applicare sia nell’agglomerato ASI e che nelle zone di espansione di San Giusto e di Palmori.
La riunione, a cui ha partecipato anche l’Arch. Antonio Lucera, ha prodotto risultati estremamente positivi per i cittadini interessati e proprietari di fondi ed immobili nelle citate zone di riferimento:
- Terreni ricadenti nel I° Agglomerato ASI si procederà direttamente all’annullamento degli accertamenti in considerazione del Decreto di Espropriazione n.26079 del 18 settembre 1997 a firma del Sindaco di Lucera e reg.to il 21 settembre 1997 presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Lucera al n.7223 del Reg. Gen. e n.6006 del Reg. Part.;
- Terreni ricadenti nelle zone di Espansione di San Giusto e di Palmori per i quali saranno ricalcolati i valori da inserire nel prospetto di cui alla Delibera di Giunta n.234 del 10/11/2010 con un certo abbattimento di 2/3 rispetto a quelli determinati precedentemente;
- Terreni ricadenti nel nuovo Ampliamento ASI di cui alla Deliberazione del Consiglio Comunale n.35 del 28 settembre 2009 per i quali si sta procedendo, in sintonia con il Consorzio ASI di Foggia, alla determinazione del valore per la base imponibile con espresso riferimento al valore reale di esproprio e sia al valore di assegnazione dei lotti.
Nella certezza di aver operato e di operare sempre nella massima tutela sia dell’interesse del Comune di Lucera che di quello del singolo cittadino, nella più corretta e massima trasparenza diretta all’applicazione del principio di equità fiscale sancito dalla nostra Costituzione, dà merito delle risultanze ottenute all’intera Amministrazione con il testa il Sindaco Pasquale Dotoli.
Lucera, 27 gennaio 2011. L’Assessore al Bilancio
Lello Di Ianni


