Chiudi

Successo per il Carnevale Alberonese

Sono stati i bambini della scuola elementare i grandi protagonisti dell’edizione 2012 del “Carnevale Alberonese”. La manifestazione organizzata dall’associazione Giovani nel Tempo, a causa della pioggia, si è svolta proprio all’interno della palestra del plesso scolastico comunale coinvolgendo gli alunni dell’istituto, i loro genitori e tantissimi giovani. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori di Gnt: “La nostra più grande gioia è vedere tanti bambini e ragazzi entusiasti e coinvolti in un evento che sembra banale, o semplicemente ludico, ma che ha rappresentato un momento di relazione e di condivisione”. Più di trenta bambini, grazie all’aiuto di insegnanti e genitori, hanno realizzato gli abiti dei puffi e organizzato balletti e sfilate. Quest’anno, il “Carnevale Alberonese” si è ispirato alla profezia dei Maya e ai personaggi dei cartoni animati. Le maschere hanno reinterpretato la “fine del mondo” come un nuovo inizio di speranza e un ponte verso un futuro migliore. Il Carnevale Alberonese è un evento a tema che ogni volta propone qualcosa di diverso. Il rito, però, è quello di sempre: dapprima il raduno-ritrovo di tutti i partecipanti, poi la sfilata e infine la festa con l’estrazione dell’annuale lotteria legata all’immancabile appuntamento ormai divenuto tradizione consolidata. L’associazione “Giovani nel tempo” ha inteso recuperare una tradizione culturale molto sentita e partecipata. Ogni anno, l’evento è incentrato su un tema diverso. Nel 2009, carri e maschere s’ispirarono a Hollywood per un omaggio alla grande storia del cinema americano. Per le strade di Alberona sfilarono ragazze e ragazzi con le sembianze di Al Pacino, Nicole Kidman, Robert De Niro, Meg Ryan e delle tante stelle che il grande schermo ci ha fatto ammirare negli ultimi decenni. Un pretesto creativo e gioioso per ricordare anche le antiche origini alberonesi del grande Brian De Palma. Nel 2010, invece, maschere e carri s’ispirarono alla cultura del circo e alle sue figure, con clown, animali e domatori a caratterizzare la scena. Lo scorso anno, infine, il Carnevale Alberonese fu dedicato alla musica.
 
FONTE: COMUNE

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter