Chiudi

SAN GREGORIO ARMENO … L'ARTE DEL PRESEPE A NAPOLI

 

E’ tradizione che sia stato San Francesco d’Assisi ad ”inventare” il presepe nella Santa notte di Natale dell’anno 1223 a Greccio. In realtà il presepe non ha una data di nascita precisa,ma si è andato formando via via nel corso dei secoli attraverso usi,tradizioni,addobbi, pitture e rappresentazioni sacre. Attualmente la capitale riconosciuta del presepe è la città di Napoli,dove  San Gaetano da Thiene , fondatore dell’ordine Teatino nel 1534 al suo arrivo , portò un vero e proprio culto con l’introduzione dei personaggi abbigliati secondo gli usi del tempo. Quest’arte da oltre cinque secoli viene esercitata  in Via San Gregorio Armeno,conosciuta come via dei pastori contigua al vico dei Figurari,dove lavoravano e lavorano  gli artigiani fabbricatori dei famosi pupi (figurarum sculptores). Bisogna comunque precisare che il secolo che maggiormente diede lustro e fama al presepe fu il settecento con l’allora novello Re Carlo III di Borbone ,coadiuvato  dal suo famoso consigliere  padre Rocco (dominicano). In quel periodo nacque il “Presepe che si fricceca”(presepe semimovente).Innumerevoli furono i maestri scultori tra cui oltre  a Pietro Ceraso,Giuseppe Picano,Domenico Di Nardo, spicca il maestro Giacomo Colombo, autore di molte statue lignee ,tra cui la bellissima Immacolata ultimamente restaurata nella chiesa di San Francesco a Lucera commissionata  nel 1718 dal nostro Santo concittadino il Padre Maestro Fasani.Verso la fine del XVI secolo,si perfezionò il passaggio dall’antica tradizione del presepe ligneo stabile con le figure grandi al naturale della Natività con delle piccole figure mobili(pupi). A San Gregorio Armeno, oltre ai prodotti più poveri o di costume corrente si possono ammirare dei veri e propri capolavori artistici composti da tre elementi essenziali: la testa in terracotta dipinta,il corpo modellato su un leggero in fil di ferro rivestito di stoffa e le mani o i piedi in legno scolpito e dipinto. Da secoli, il presepe è presente nelle nostre case anche se negli ultimi  decenni , l’albero di Natale, con sommo dispiacere, sta sostituendo questo pio rito che ricorda la nascita del Nostro Signore Gesù Cristo. Volendo ritornare al valore primordiale del Presepe,vogliamo augurarci che esso continui a presenziare con la sua aurea di pace e serenità  i nostri prossimi Natali.

Giuseppe Aufiero


admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter