Lucera ha accolto con entusiasmo il debutto del progetto Kreo
Protagonista il maestro di fama internazionale Giuseppe Picone, che ha raccontato la sua vita “a passi di danza”.
Ottima la risposta delle compagnie di danza del territorio.
- Lucera ha accolto con entusiasmo il debutto di KREO, il progetto innovativo dedicato alla divulgazione culturale attraverso l’arte coreutica, andato in scena sabato 17 gennaio 2026 al Cineteatro dell’Opera. Una serata intensa e partecipata che ha visto il coinvolgimento di numerose compagnie e scuole di danza, per condividere un momento di formazione, confronto e spettacolo.
Il format KREO ha confermato la propria vocazione multidisciplinare: dalla masterclass a numero chiuso sul palcoscenico, riservata a danzatrici selezionate, fino al talk formativo con le direttrici delle scuole di danza presenti in sala, passando per le performance live delle compagnie Anam (Molise) e Soqquadro (Puglia), che hanno emozionato il pubblico con linguaggi coreutici diversi e complementari.
Ospite d’eccezione della serata è stato Giuseppe Picone, étoile e maestro di fama internazionale, protagonista di un incontro molto partecipato, che ha sicuramente ispirato le allieve e gli allievi presenti.
«Auguro a tutti i ragazzi di poter realizzare i propri sogni» ha dichiarato Picone, che ha aggiunto: «Bisogna essere sicuri della propria passione, in questo modo davanti ai problemi non ti tiri indietro, ma vai avanti».
Il maestro ha poi raccontato il suo percorso e la sua carriera con il supporto di un video e dialogando con Floriana Rignanese, partendo dalle pagine del suo libro La mia vita a passi di danza (Gremese). Il volume - con la prefazione di Beppe Menegatti - è un emozionante viaggio tra i ricordi di Picone, che è tra i ballerini più amati della scena internazionale.
Con un tono sincero e ricco di aneddoti, Picone ha ripercorso la sua vita dedicata alla danza: dai primi passi, a soli 12 anni, al Teatro San Carlo di Napoli e poi all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, fino alla consacrazione nei principali teatri del mondo - come il Ballet National de Nancy in Francia, l’English National Ballet di Londra e l’American Ballet Theatre di New York - passando per incontri memorabili e difficoltà affrontate con determinazione e amore per la danza.
Il progetto KREO ha fatto tappa a Lucera grazie alla collaborazione avviata due anni fa tra il Cineteatro dell’Opera di Lucera, diretto da Gianni Finizio, e Roberto Procaccini, danzatore, maestro e coreografo pugliese, ideatore anche del concorso nazionale DanzainPuglia.
«Questa è una prima edizione e siamo molto felici perché con Gianni Finizio abbiamo messo a punto un progetto dedicato esclusivamente alla danza, con il quale vogliamo portare qui compagnie importanti. La risposta del pubblico e delle compagnie di danza presenti conferma che stiamo costruendo qualcosa di necessario», ha dichiarato Roberto Procaccini.
Alla luce dei risultati ottenuti, la direzione artistica guarda ora al futuro con entusiasmo, con l’obiettivo di rendere la danza una presenza stabile e qualificata nelle prossime stagioni del Cineteatro dell’Opera di Lucera, rafforzandone il ruolo come punto di riferimento nel panorama coreutico nazionale e internazionale.


