Sin dall’antichità, l’elemento da cui trae origine la vita è l’Acqua.
Il filosofo Empedocle (490 - 430 a.C.) fu il primo ad associare la nascita della vita agli elementi naturali e ai colori.
“Dalla mescolanza di acqua, terra, etere [aria] e sole [fuoco] nacquero tante forme e colori di esseri mortali, quanti adesso ne esistono, per opera di Afrodite”
[Dell'origine di Empedocle] Frammento 71 DK
Esistono quattro elementi fondamentali e immutabili: acqua, terra, aria e fuoco.
Questi elementi compongono tutte le cose del mondo e sono tali elementi che, unendosi e separandosi, formano la realtà complessa e mutevole che osserviamo.
Il carattere mutevole delle cose è dato proprio dalle proporzioni sempre diverse con cui i quattro elementi si accostano.
Nel frammento 71 è racchiuso il punto centrale del pensiero di Empedocle: le cose di questo mondo sono caratterizzate oltre che dalla forma anche dal colore. E poiché le cose sono costituite dai quattro elementi, c’è una relazione tra gli elementi fondamentali che formano le cose e i colori delle cose stesse.
Le opere di Grazia Tavaglione sono un edonistico richiamo all’elemento naturale dell’Acqua.
L’artista crea forme primordiali, portatrici di vita, interpretate da variegate sfumature di colore come in un caleidoscopico arcobaleno.
L’utilizzo degli acrilici è associato ai colori ecoline, miscele liquide e trasparenti che delineano contorni fluidi ed eterei.
Superfici impalpabili formate da linee e curve alla ricerca della definizione per trasformarsi in entità concrete.
Colori primari che si alleggeriscono in colori pastello per rappresentare l’idea di una vitale rinascita.
La Personale di Grazia Tavaglione, curata da ARADIA Art Management, è stata ospitata presso il Palazzo Comunale di Vieste nell'estate 2011 e ora sarà visitabile dal 2 al 22 marzo, tutti i giorni escluso il martedì, presso il Caffè Tra Le Righe di San Severo.
Il vernissage è previsto alle ore 21.00 di venerdì 2 marzo e alle 21.30 seguirà il concerto live degli ODARAJAZZDUO.
Ingresso libero.


