La Direzione e il distaccamento del Corpo di Polizia Penitenziaria di Lucera , in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Polizia Penitenziaria, il prossimo giovedì 30 giugno 2011 celebrerà San Basilide. Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, presso la Cattedrale di Troia, quest’anno sarà il Santuario di San Francesco Antonio Fasani a ospitare le celebrazioni. Il programma prevede alle ore 10,00 l’arrivo delle Autorità religiose, civili e militari. Alle ore 10,30 la Santa Messa, officiata da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi Lucera - Troia. Al termine della liturgia, ci saranno i saluti del neo comandante della Polizia Penitenziaria lucerina , il Commissario Dott.ssa Daniele Raffaella Occhionero e del Direttore dell’istituto Dott. Davide Di Florio.
Lo stesso Dott. Di Florio, essendo anche Dirigente della Casa Circondariale di San Severo, sarà presente nel pomeriggio di giovedì 30 giugno alle celebrazioni del distaccamento di Polizia Penitenziaria di San Severo, che si terranno a Poggio Imperiale, presso la parrocchia di San Placido Martire. Alle ore 19,00 ci sarà la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Lucio A.M. Renna della Diocesi di San Severo. Alle ore 19,45 i ringraziamenti e commiato da parte delle autorità presenti: Il Sindaco del Comune di Poggio Imperiale dott. Rocco Lentinio, il Comandante della Polizia Penitenziaria di San Severo Comm. Dott. Giovanni Serrano e il Direttore del carcere Dott. Davide Di Florio. A seguire un rinfresco e una piacevole sorpresa.
Con una Bolla pontificia del 12 settembre 1949 il Santo Padre dichiarava San Basilide patrono di tutto il Personale di custodia delle italiane. Il Ministro della Giustizia del tempo, l'onorevole Grassi, nel ringraziare il Papa si augurava che "la nomina di San Basilide accresca la fervida devozione con la quale tale personale si prodiga infaticabilmente nell'adempimento dell'arduo compito che gli è affidato".
La storia di San Basilide:
http://www.polizia-penitenziaria.it/santopatrono.asp
PREGHIERA DELL'AGENTE DI POLIZIA PENITENZIARIA (versione recente)
Ascolta, o Signore la nostra preghiera. Dacci luce e forza perché possiamo riuscire a svolgere bene il nostro difficile compito di tutelare la società nell' aiutare chi ha sbagliato per debolezza a ritrovare il senso morale della vita. La Tua parola illumini la nostra vita, il Tuo amore sostenga la nostra fatica. Benedici, o Signore, la nostra cara Patria, tutti i nostri Reparti, le nostre famiglie e i fratelli che ci sono affidati. Dona la Tua pace a tutti coloro che sono caduti nell' adempimento del proprio dovere. O Vergine Maria, Madre di Dio, ispiraci sentimenti di misericordia verso coloro che soffrono la detenzione, in modo che siano con noi conciliati, e il sentimento fraterno e la necessità del dovere. Prega per noi, o San Basilide, nostro Patrono, cosí che la Tua testimonianza di fede, passata attraverso il martirio, sia per noi tutti di fulgido esempio, di immancabile sostegno e di vero conforto. Amen.