C’era tanta gente: semplici cittadini, insieme al direttore, studenti e docenti dell’Università del Crocese ed al Presidente e Consiglieri della Circoscrizione Arpi, ad assistere alla celebrazione della Santa messa corale, di Natale, celebrata da Don Osvaldo Castiglione, Cappellano della Polizia di Stato, presso la sede della prestigiosa Università delle tradizioni e studi dauni. La speranza di una pace certa e duratura, l’altruismo, l’eliminazione del superfluo, il ritorno ad un clima di socialità e di relazioni tra le persone, che in questi anni si è smarrito a tal punto da creare indifferenza ed egoismo, abbandonando spesso chi ha bisogno di aiuto, non solo materiale, sono stati i temi toccati da Don Osvaldo nella sua omelia. La Santa Messa di Natale chiude il primo ciclo di lezioni dell’Università del Crocese che mai come quest’anno ha avuto grande affluenza di iscritti e la positiva partecipazione di molti cittadini interessati soprattutto al percorso presentato dal Professor Donataci con la sua “Ricerca etnografica in Capitanata” e “ Il cibo rituale, riti e significato simbolici del cibo.” Un percorso storico/culturale/gastronomico che ha visto salire i cattedra ospiti illustri, tra i quali: Lo scrittore e storico Carmine de Leo, il celebre attore teatrale foggiano: Michele Norillo e il memorial di Titina Rutigliano, con la partecipazione di Francesca Rutigliano.
Ora le iniziative per il Natale proseguiranno, da parte dell’Università, all’esterno della scuola; per le strade e percorsi storici di Foggia, attraverso presepi itineranti, mostre, mercatini e attività teatrali in strada:
- lunedì 19 dicembre alle ore 17,30, dalla chiesa di S. Agostino, la sfilata del Presepe itinerante, a cura del Prof Donatacci, che si snoderà per via Arpi e inaugurerà la partecipazione dell’Università del crocese alle manifestazioni culturali di via Arpi il cui comitato quest’anno si è davvero impegnato per un grande cartello di appuntamenti.
- Martedì 20 è prevista una visita guidata “Alla scoperta dei palazzi perduti e di quelli recuperati”- accompagnata dall’arch. Antonio Salvato e del Cav. Mario Lo polito docenti dell’Università del crocese. Partenza ore 17,30 davanti alla Chiesa di S. Agostino
- Mercoledì 21,alle ore 17,30, all’interno della corte di Palazzo Belvedere sarà allestito uno spazio teatrale per permettere al regista Antonio De Pellegrino dell’Università del crocese, di realizzare uno spettacolo brillante
- Giovedì 22, ore 17,30, nello spiazzo antistante la chiesa di S.Chiara, il docente dell’Università del crocese, Giacinto Sica terrà una dimostrazione di alcuni giochi e giocattoli popolari
Come si vede un ricco e nutrito programma nel quale speriamo possa essere coinvolta tanta gente perche’ l’università del crocese crede fortemente che dal recupero delle tradizioni e il loro insegnamento ai piccoli e giovani foggiani, possa nascere un forte senso dell’appartenenza a questa comunità sociale , che porti alla rinascita e riqualificazione di tutto il nostro territorio.
Direttore, studenti e Professori dell’Università del Crocese, scuola di tradizioni e studi popolari, augurano a tutta la cittadinanza Sereno e Buon Natale ed un Felice anno nuovo.
Dr Salvatore Aiezza


