Torna giovedì 9 novembre, dalle ore 20.30 presso il Cineporto di Foggia, "Realtà.doc - rassegna sul cinema documentario", iniziativa finanziata da Apulia Film Commission al fine di promuovere iniziative per la diffusione della cultura cinematografica in Puglia e giunta alla sua terza edizione.
Il primo film del cartellone - curato da Annalisa Mentana e Luciano Toriello, riconfermati direttori artistici della rassegna - è "Castro", documentario prodotto da Tangram Film per la regia di Paolo Civati, regista e attore nato a Como ma trapiantato nella Capitale, che per l'occasione sarà presente in sala.
A seguire la proiezione, Paolo Civati converserà con Giancarlo Visitilli, critico cinematografico, scrittore e giornalista.
Il film, girato a Roma in un anno e mezzo, rivela la vita ordinaria di una comunità che vive una situazione straordinaria. Il Castro infatti era - poiché ora non esiste più - un palazzo di cinque piani nel quartiere San Giovanni, un rifugio in cui avevano trovato alloggio temporaneo decine di famiglie senza casa. Il film ne racconta lo sgombero annunciato attraverso le storie dei suoi abitanti, offrendo uno straordinario saggio di "cinema del reale".
"Castro" è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui: Finalista "Premio Solinas -Documentario per il Cinema 2014", "Miglior Film Italiano" e "Premio Del Pubblico" in occasione del 57° Festival Dei Popoli di Firenze.
L'evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Cineporti di Puglia/Foggia si trova al km 2,00 di via San Severo.
La rassegna “Realtà.doc” è una iniziativa realizzata da Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia.



