Chiudi

RIFLESSIONE, FORMAZIONE E DIVERTIMENTO, LA SECONDA PUNTATA-EVENTO DI RADIO KREATTIVA

 

La mattina del 28 Febbraio si è tenuta la seconda puntata-evento di Radio Kreattiva, che ha visto partecipare, presso lo Spazio Giovani del Comune di Bari, in via Venezia 41, gli speakers delle Scuole Secondarie di primo grado, baresi, Zingarelli, Fraccacreta, Melo, San Nicola, Santomauro, Imbriani e Moro.

I ragazzi si sono alternati ai microfoni di Radio Kreattiva dalle 9 alle 13, mettendo in mostra quanto appreso in classe durate le ore di progetto scolastico. Racconti, curiosità ma soprattutto tante domande sono state poste ai numerosi ospiti che si sono succeduti: Nicola Fratoianni assessore regionale alle Politiche giovanili, Fabio Losito assessore del Comune di Bari alle Politiche educative e giovanili, Accoglienza e Pace, la dott.ssa Rossella Diana rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale e Angelo Pansini della’agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del comune di Bari. Questi ospiti hanno approfondito, rispondendo alle tante domande che sono state loro rivolte, i temi dell’antimafia e hanno sottolineato l’impegno delle Istituzioni verso queste problematiche. Così i tanti giovani intervistatori di questa puntata di Radio Kreattiva hanno avuto l’occasione di comprendere maggiormente questi concetti attraverso una giornata, che si differenza dal lavoro costante svolto quotidianamente  in aula, assieme agli operatori del progetto, proprio perché interagiscono con persone esperte, che con le loro testimonianze di vita reale arricchiscono il bagaglio culturale di questi giovani, che potranno essere gli artefici di un Futuro più civile.

In tal senso è stata decisamente importante la presenza di Dario di Stefano, titolare di un locale storico di Bari, la Taverna Vecchia del Maltese, uno dei primi proprietari che ha avuto la forza ed il coraggio di denunciare i propri estorsori. Questo è stato un momento carico emotivamente perché soprattutto qui i ragazzi hanno potuto toccare con mano la possibilità di superare la paura per possibili ritorsioni a vantaggio di comportamenti “legali” e “liberi”.

A coordinare il susseguirsi degli interventi dei ragazzi sono stati due ragazzi dello staff dell’associazione Kreattiva, Andrea Alessandrino e Francesca Limongelli. “È stata una
giornata piena e impegnativa – ha spiegato il mediatore - un percorso esperienziale gratificante, condotto insieme alla mia simpatica collega e a tutto lo staff,  in comune con i ragazzi intervenuti che si sono alternati ai nostri microfoni sempre con il sorriso sulle labbra, a dimostrare che si può parlare in radio di argomenti cosiddetti difficili e impegnativi alleggerendo il tutto anche con una battuta per allentare la tensione.”

Un momento di entusiasmo si è, di certo, avuto con il rapper barese Walino. Conosciuto e molto apprezzato dai ragazzi, ha cantato, con il coro di tutti i partecipanti, alcune delle sue canzoni più famose che spronano a ribellarsi ad una società malsana alla quale è meglio voltare le spalle.

Per coloro i quali non erano “on air”, visto soprattutto il numero elevato di partecipanti, circa 140, sono stati creati degli spazi dedicati a concorsi di poesia e di disegno che hanno avuto come tema la mafia e l’antimafia. Le migliori realizzazioni sono state recitate o descritte, a seconda del progetto, in diretta ai microfoni di Radio Kreattiva.

Soddisfatti, per il successo di questa giornata, i coordinatori del progetto Radio Kreattiva. “È stata una giornata importante anche quella odierna, ricca di spunti e contenuti, emozioni e tanta creatività, vissuta con il solito entusiasmo da tutti i partecipanti – ha affermato Domenico Navarra - importante è stata sicuramente l’alternanza di momenti di riflessione e formazione a momenti di puro divertimento e creatività”. Ricca soprattutto di ragazzi che hanno appreso quanto sia importante lavorare ogni giorno per sconfiggere la mafia. “La forza che ci danno le centinaia di speaker di Radio Kreattiva sparsi nelle scuole di bari, è quella di andare avanti – afferma Paolo Lattanzio - di continuare a contrastare con la pratica quotidiana ogni forma di mafia, devianza e sopruso, costruendo insieme un presidio costante per la legalità”.

guarda le foto

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter