Chiudi

RICETTE NATALIZIE, LA CIAMBELLA DI TORTELLINI

 

Oggi la redazione di LuceraNet  vi  propone una ricetta natalizia tipica dell'Emilia Romagna, la Ciambella di Tortellini. Questi gli ingredienti ed i passaggi per preparare un primo piatto che promette di essere ottimo.

 

Ingredienti:
(per 4 persone): 200 gr tortellini cotti in brodo, 4 uova, 4 cucchiai parmigiano grattugiato, 80 gr prosciutto cotto una fetta sola, 200 gr piselli surgelati, mezza cipolla, 2 cucchiai olio di oliva, 200 gr polpa di pomodoro, 2 cucchiai di burro, 4 cucchiai pangrattato, sale grosso e sale fino.

Preparazione:
Ungere abbondantemente uno stampo a ciambella con il burro, cospargere l'interno dello stampo con il pangrattato badando che aderisca in modo uniforme. Portare il forno a 200°. Cuocere i piselli surgelati per 3 minuti e scolarli. Tagliare il prosciutto a dadini, scolare i tortellini dal brodo in un colapasta. Metterli in una ciotola, unire le uova sbattute, il prosciutto cotto, metà piselli, il grana grattugiato e mescolare. Versare i tortellini così preparati nello stampo pareggiando bene la superficie.Infornare per 30 minuti. Se la superficie si scurisce troppo coprire con un foglio di alluminio. La salsa: tritare la cipolla, dorarla a fuoco dolce, unire la polpa di pomodoro, salare e cuocere per 10 minuti circa. Versare nel tegame i piselli rimasti e cuocere per altri 10 minuti. Togliere lo stampo dal forno, sformare la preaparazione su un piatto, servire con la salsa di piselli messa al centro.

Tempo di Cottura: 40 minuti

FONTE AMANDO.IT

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter