Riapre le porte alla città, e anche grazie alla città, il Cinema dell’Opera di Lucera. È stato, infatti, raggiunto l’obiettivo della campagna di comunicazione “Diventa anche tu un supereroe. Contribuisci a salvare il Cinema di Lucera!” – partita a novembre 2014 - che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta fondi per salvare l’ultimo cinema rimasto in città.
Nei giorni scorsi è arrivato il nuovo proiettore digitale, il Sony 510P, un modello avanzatissimo e ad altissima definizione, con tecnologia 4K e presente in pochissime sale italiane. È stato installato ed è pronto per essere goduto da ogni spettatore, insieme all’impianto audio Dolby digital surround.
Per questo domenica 27 settembre si terrà l’Open Day.
“Una giornata in cui vogliamo dire grazie a chiunque ha contribuito alla raccolta fondi – afferma padre Diego Cappellazzo, direttore dell’Opera S. Giuseppe e parroco della Parrocchia Cristo Re di Lucera – e invitiamo tutti a gustarsi gratuitamente la bellezza della proiezione digitale nella nostra sala, mediante la visione di un film per i ragazzi, ‘Minions’, e un altro per i più grandi ‘Mission: impossibile - Rogue Nation’”.
“Quanto all’ultimo film, sottolinea padre Diego, lo abbiamo scelto intenzionalmente, quasi a sottolineare che quella che sembrava una ‘missione impossibile’, ossia reperire mediante sottoscrizione popolare e volontaria i fondi necessari – più di qualcuno infatti era scettico o ci aveva sconsigliato, sottovalutando la risposta dei cittadini di Lucera e di quanti sono affezionati all’Opera ed hanno stima dei giuseppini -, è diventata invece felice realtà”.
Il programma dell’Open Day prevede la Santa Messa per i ragazzi alle ore 10.00 nel Cinema-Teatro dell’Opera, seguita alle 11.00 dalla proiezione di “Minions”.
Nel pomeriggio, alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale e la presentazione del nuovo proiettore digitale 4K, seguirà alle 18.00 e alle 21.00 la proiezione di “Mission: impossibile - Rogue Nation”.
“Mi preme sottolineare come questa riapertura sia un segno bello di fiducia e generatore di speranza in questo periodo di crisi e difficoltà nella nostra città, specialmente per i giovani – dichiara padre Diego - un segno che, per quanto ci riguarda, fa riferimento esplicito al Vangelo e alla nostra fede, per cui il Signore e la sua Provvidenza, come spesso ci ricordano il nostro Fondatore san Leonardo Murialdo e p. Angelo Cuomo, ci aiutano sempre e Insieme… si può! In effetti tale risultato è il frutto anche della sensibilità e generosità di tante persone, che ringrazio, a nome di tutti i giuseppini, calorosamente e pubblicamente, per cui ciò dimostra che sognando cose belle, e sognandole insieme, possiamo portarle a buon fine”.
“Ad onor del vero – precisa il direttore dell’Opera S. Giuseppe - bisogna riconoscere che abbiamo raccolto metà della cifra necessaria; la restante parte è stata garantita dalla Congregazione dei giuseppini del Murialdo. Pertanto se qualcuno volesse ancora aiutarci e darci una mano, è certo cosa utile e gradita.
Ora vogliamo continuare il cammino intrapreso quasi sessant’anni fa dai confratelli giuseppini p. Angelo Cuomo e p. Michele Palmieri, riproponendo e rilanciando il Cine-teatro con la speranza che sia sempre un valido punto di riferimento culturale e di aggregazione per i giovani lucerini e non solo.
A tal fine coinvolgeremo altre persone e istituzioni e intendiamo intraprendere iniziative che siano strumento di crescita umana, civica, sociale e religiosa”.