Chiudi

A Lucera la celebrazione della Giornata Zonale del Volontariato 2025

Domenica 18 maggio, alle ore 17.00, presso la location storica del Circolo Unione a Lucera, avrà luogo la celebrazione della Giornata Zonale del Volontariato 2025, Incontro e Rapporti di collaborazione Associazioni, Volontari, Cittadini, Autorità ed Enti Presenti sul Territorio, Premio Cattedrale del volontariato 9° edizione “ Per Voi, Con noi, Per gli altri”, 3° Rassegna del Volontariato e Solidarietà con Arte, Pittura, Fotografia, Poesia, Artigianato e Modellismo.

Le Associazioni di Lucera incontreranno le Associazioni di Varese. La manifestazione si aprirà con il taglio del nastro augurale, alla presenza di Autorità e Istituzioni, e con la preghiera comunitaria e benedizione con assemblea e partecipanti a cura di Don Costanzo de Marco, Parroco della Basilica Cattedrale. Introdurrà e coordinerà i lavori il Presidente del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile, Coordinamento Enti Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato Lucera Dott. Vincenzo Battista, ideatore e organizzatore del Premio cattedrale, che da oltre quarant’anni svolge lodevolmente attività di volontariato. Presenterà e modererà la Prof.ssa Deborah Testa, docente in materie letterarie e collaboratrice giornalistica. 

Ai saluti di benvenuto e di accoglienza del Dott. Silvio Di Pasqua, giornalista e Presidente del Circolo Unione, seguiranno gli interventi del Sindaco della città di Lucera, Avv. Giuseppe Pitta, dell’Assessore alla Cultura e al Tempo Libero Dott.ssa Maria Angela Battista, del Comandante Corpo Polizia Locale Com. Capo Michele Polito, del Presidente dell’Associazione Poeti del Gargano Franco Ferrara, del Presidente dell’Associazione “Terra Nostra” Prof. Biagio Russo, della Presidente Aido D.ssa Liana Benincaso, del Presidente dell’Associazione Varese per Lucera Bella Antonio Ninì della Misericordia, del Vice Presidente del Corpo V.C. Giacomo De Troia, del Presidente dell’Associazione This is Art Pasquale Minafra, del Presidente dell’ANMIG Foggia Ins. M.Antonietta Tella e rappresentanti di nuove associazioni e attività.

Ci saranno intervalli musicali del cantautore Mario Frascone in arte Razza MC e dell’attrice, cantante e regista Lucia Cassini, madrina Premio Cattedrale 2025. Saranno inoltre presente due giovanissime poetesse in erba Nancy Russo e Viola Gesualdo che leggeranno poesie proprie. Seguirà l’incontro in gioiosa amicizia e fratellanza con i cantautori Celestino e Denny Farra, Tradizioni Popolari, fotografia, pittura, poesia, modellismo artigianato con il gruppo storico i Normanni Luceria, Carmine Minafra, Ninì della Misericordia, Grazia Ferrara, Mario Frascone, Vincenzo Battista, Antonio Colatruglio, Enzo del Bianco, Pasquale Iannuzzi, Giacomo De Troia, Rosalba Clemente, Anna Delle Noci, Emma Bitri, Sergio Forte, Giada Iammarino e Toti. La manifestazione vanta la stretta collaborazione e Co-organizzazione con il Comune di Lucera in un momento così importante e significativo che vede la nostra città Capitale della Cultura regionale 2025. I lavori giungeranno a conclusione con la consegna di tutti i riconoscimenti previsti.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter