Lunedì 11 Aprile, si terrà una nuova puntata evento di Radio Kreattiva. Nello spazio giovani di via Venezia, a Bari, si alterneranno le scuole secondarie di primo grado di Bari “Modugno”, “De Marinis”, “Verga”, “Tommaso Fiore”, “Falcone Borsellino” e “ Massari”.
Gli alunni di queste scuole, nelle vesti di speaker radiofonici, affronteranno, nel corso di questa trasmissione, temi dei quali hanno discusso tra i banchi nel corso del progetto scolastico: l’Ecomafia, la tutela dell’ambiente contro gli interessi di organizzazioni criminali e quello dei Beni Confiscati, luoghi sottratti alla mafia per il riuso sociale degli stessi.
Con loro ai microfoni di Radio Kreattiva interverranno una serie di ospiti, i cui spunti caratteristici della propria attività saranno oggetto della trasmissione.
Ad aprire la trasmissione sarà, come al solito Fabio Losito, assessore del Comune di Bari alle Politiche educative e giovanili, Accoglienza e Pace.
Interverranno, telefonicamente, l’Onorevole Francesco Forgione, ex presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e Alfonso Russi, Consulente per la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, nonché autore del libro “Infami”, il cui tema è il contrasto sociale alle mafie.
Affiancheranno in studio i giovani speaker, Emanuele Pasculli, assessore del Comune di Bari e responsabile dell’agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata, Anna Monfalcone del Co.re.com., Comitato Regionale per le comunicazioni, partner del progetto Radio Kreattiva, che si occupa, tra le tante occupazioni, di minori e di mezzi di comunicazione, sia come forma di tutela che come forma di insegnamento critico della mediaeducation, Alba Sasso, assessore del Comune di Bari al Diritto allo studio e Formazione e l’attore barese Dante Marmone, personaggio fondamentale del film di Alessandro Piva “Lacapagira”, film blasonato del 1999 che trattava la tematica della criminalità pugliese.
Si preannuncia una puntata interessante, pregna di spunti e importante, soprattutto per il fatto che i ragazzi, che stanno giungendo al termine del percorso del progetto scolastico, affronteranno gli argomenti trattati con maggiore consapevolezza ed autonomia, quindi co maggiore convinzione di ciò che viene da loro affermato. Sarà di certo suggestivo sentire la voce di circa cinquecento alunni, sotto le vesti di provetti uomini della radiofonia, protagonisti di una vera e propria performance radio-giornalistica, criticare gli atteggiamenti mafiosi a favore della legalità, un bene importante che bisogna difendere con un impegno quotidiano costante.
La puntata sarà trasmessa in diffusione per via Venezia, strada del borgo antico di bari e potrà essere ascoltata in differita sul sito www.radiokreattiva.net.


