Chiudi

QUESTIONE ASI, IL COMUNE RIDUCE L'ICI I PROPRIETARI SARANNO PRESTO PAGATI

Il comune di Lucera riduce l'ICI e presto i proprietari dei terreni saranno pagati. Questo il succo della conferenza stampa indetta dopo l'occupazione della sala del consiglio da parte Antonio, Tutolo che ha inteso, con la sua azione, mettere in evidenza la paradossale richiesta del comune del pagamento di circa 1500 euro ad ettaro per i terreni espropiati nella zona ASI della nostra città. L'assessore al Bilancio Di Ianni ha annunciato che l'amministrazione ha deciso di ridurre ad un quarto l'imposta ICI della zona interessata portandola a 'soli 350,00 Euro per ettaro all' anno'. Questo per venire incontro ai proprietari dei terreni che fino ad oggi non sono stati pagati se non in una modesta percentuale. A tal proposito l'assessore alle attività produttive Ienco, ha annunciato che l'ASI ha ottenuto dalla Regione Puglia, dopo varie sollecitazioni del governo cittadino, un finanziamento utile a riequilibrare il proprio bilancio. Queste risorse serviranno anche a pagare i proprietari dei terreni espropriati. Entrambi gli assessori hanno messo in evidenza che il progetto ASI non è decollato in quanto le aziende che avevano fatto richiesta di insediamento, non hanno onorato gli impegni assunti e buona parte dei lotti sono rimasti vuoti. Di qui anche le difficoltà dell'ente ASI a liquidare le somme ai legittimi proprietari. Gli amministratori nei loro interventi hanno anche messo in evidenza di aver allargato l'area industriale in quanto l'ASI aveva prospettato, dati alla mano, uno sviluppo esponenziale di una zona che poi nei fatti non si è verificato. Il fallimento del progetto, ammesso dagli assessori che però hanno addossato le colpe anche alle amministrazioni del passato, ha messo in evidenza la latitanza degli imprenditori veri nella nostra città. Quei pochi che hanno realizzato le aziende che attualmente operano nella zona industriale presenti alla conferenza stampa, si sono lamentati della cronica carenza dei servizi e delle infrastrutture, di essere stati lasciati soli dall' amministrazione comunale, che fin ad oggi ha fatto pochi fatti e tante parole. Per questo hanno chiesto agli assessori presenti un impegno fattivo che possa far continuare vivere e progredire le loro aziende. Gli interessati hanno promesso il loro massimo interessamento alla varie problematiche nei limiti delle loro competenze. Antonio Tutolo, a margine della conferenza stampa, ha espresso le sue perplessità su tutta la vicenda, ed ha criticato in particolar modo la decisione del comune di ampliare l'area. ' E' stato solo uno spreco di tanto denaro pubblico, servita solo all' ASI per accedere ad un altro finanziamento per creare ulteriori infrastrutture che non serviranno a niente e a nessuno.L'area del primo insediamento era più che sufficiente per le aziende che ne avevano fatto richiesta le uniche veramente interessate al progetto.'

Danilo De Sabato

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter