Chiudi

QUARTA DISFIDA DEL SOFFRITTO, VINCE LA COMUNITA' DI FAETO

 

Si è tenuta ad Ariano Irpino in località "a lu callar" nell'ambito della manifestazione "I sapori del maiale: festa e riti", la quarta disfida del soffritto di maiale, organizzata da Slow Food.
Hanno partecipato all'evento i comuni dell'Iripinia e della Capitanata che si sono sfidati a colpi di bontà e tradizione culinaria: il comune di Ariano Irpino, Ascoli Satriano, Paternopoli, Candela, Carife, Grottaminarda, Orsara di Puglia, Flumeri, Faeto, Taurasi, Pietramontecorvino, Teora, Roseto Val Fortore, Montecalvo Irpino, Celenza Val Fortore. I piatti preparati a regola d'arte dagli operatori locali sono stati giudicati da una giuria popolare e da una giuria tecnica composta da esperti del settore: Michele Bruno Presidente Slow Food Puglia, Gaetano Pascale Presidente Slow Food Campania, Luciano Pignataro Giornalista enogastronomico, Erasmo Timoteo Responsabile delle Comunità del Cibo di Terra Madre Campania, Lidia Merola Direttore di Tipeatalia, Monica Di Benedetto giornalista, Don Pasta gastrofilosofo, Laura Gambacorta giornalista enogastronomico.
Vincitore per la giuria popolare è stata la comunità di Carife. Vincitore per la giuria tecnica, manco a dirlo, vista l'antica tradizione salumaia, la comunità di Faeto, rappresentata dal ristorante Moreno, con la chef D'Onofrio Michelina, che ha proposto il tradizionale suffrì e panùnte, preparato esclusivamente con le carni del maiale nero di Faeto. Durante la giornata sono stati allestiti stand gastronomici di tutte le comunità partecipanti. 

FONTE: COMUNE DI FAETO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter