Chiudi

QUANN PAPANONN FACEV ……… U CIAMMARUCARE

 

L’arte di arrangiarsi è stata da sempre una prerogativa della gente meno fortunata. Chi non aveva un vero e proprio mestiere  nelle mani, cercava di guadagnare come poteva, da ciò nacque quest’attività lavorativa prettamente stagionale. U ciammarucare, andava per le campagne limitrofe a raccogliere le lumache specialmente  dopo un bel acquazzone, in quanto era molto più semplice trovarle. La vendita delle lumache non era legata al peso ma alla misura, molte volte quest’ultima, rappresentata da un  barattolo (u cucce). Mentre il prezzo era diverso per i vari tipi di lumache. Vi erano  i ciammaruche (lumache grandi), i munacelle ( lumache grandi di colore verde marrone) e i ciammaruchèlle (lumachine). Le lumache  prima di essere lavate e cotte vengono tenute per qualche giorno  in una pentola chiusa “ a patià” per permettere l’espulsione totale di eventuali escrementi . Ancora oggi (solo per diletto e non per bisogno), moltissima gente comune, dopo un temporale si addentra tra l’erba per raccogliere le  gustosissime lumache (sint a’ mme, va p’ ciammaruchèlle) . le lumache  , a Lucera  sono solitamente cucinate con queste due ricette:“ i ciammaruchèlle aglje e uglje” e “ i ciammaruchèlle  ck’u pemmedore e u diavelille”.

Giuseppe AUFIERO

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter