Chiudi

QUANDO IL PETTEGOLEZZO DIVENTA ………..….……. GOSSIP

“La curiosità  è donna”recitava un famoso proverbio e riesce a far tremare i palazzi .Le chiacchiere vere o false che siano, stimolano il buon umore e  le indiscrezioni fraternizzano  . Per questo  le riviste di gossip con i loro corrispondenti televisivi e il Web, continuano ad avere un successo che non conosce crisi di mercato. Questo successo dura almeno da duemila anni. Già negli accampamenti  militari dei romani , la sera, riuniti attorno al fuoco i legionari se la spassavano, raccontando storie piccanti sul loro comandante, impegnato più a letto che nei campi di battaglia. Nasceva quella  poetica, antenata della commedia popolare e della satira. Le chiacchiere, un po’ come oggi, venivano utilizzate per distrarre dai veri problemi (crisi economiche politiche e sociali) del paese.  Fin dalle origini, la donna, nella sua versione di tentatrice, aveva molto  spesso il ruolo di indiscussa protagonista nel gossip d’epoca.   
I vizi, però, non hanno sesso e il potere per lo più nelle mani  dell’uomo. Così, nelle Vite dei Cesari  di Roma scritte da Gaio Svetonio  (70-126 d. C.) più che leggere una cronaca storicamente attendibile,si è di fronte ad un catalogo di pettegolezzi e aneddoti. Si  prosegue con gli scandali medievali e a quelli susseguenti rinascimentali (vedi racconti boccacceschi) ,fino ad arrivare man mano nei corsi dei secoli al boom economico italiano degli anni ‘60 .Via Veneto e le notti  romane divennero simbolo della “dolce vita”, termine nato  con il film omonimo di Federico Fellini. Il regista coniò anche il termine “paparazzo” per  i fotografi di cronaca rosa, pronti a tutto per uno scatto rubato a vari personaggi famosi.
Negli Anni ’80, con la politica-spettacolo, l’indiscrezione si allargò a onorevoli e senatori.  La svolta storica avvenne nel 1988 , da un’idea di Antonio Ricci, con il tg satirico Striscia la notizia. Oltre ad introdurre la nuova figura della “velina”( tipologia di star e nuovo bersaglio dei gossipari) ha contribuito a smitizzare molte figure pubbliche e non solo dello spettacolo.  Il conoscere il “chi fa cosa” e i “si dice che” sia della politica ,che della mondanità, hanno creato un forte legame, composto da indiscrezioni e intercettazioni, che si trasformato in una questione di rilevanza nazionale (vedi caso Ruby-Berlusconi).Purtroppo la globalizzazione ha ulteriormente amplificato questo fenomeno, diremmo fortemente sociale. L’unica cosa certa è che il “Gossip” ha un profumo così allettante, che attrae irresistibilmente, basta dare un occhiata ai vari programmi Tv più in voga come“L’Isola dei Famosi” e “ Il Grande Fratello”.

Giuseppe Aufiero

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter