La Federazione Pugilistica Italiana (FPI) ha organizzato, per venerdì 23 settembre, alle 10.30, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, la presentazione del libro “Rocky Marciano l’invincibile”, scritto dal giornalista Giuliano Orlando e edito dalla "Limina" di Arezzo.
L'importante evento culturale giunge a Foggia, in anteprima nazionale, in occasione della settimana di eventi legati alla boxe che porta alla Fase Finale dell'Attività Giovanile, in programma a Vico del Gargano il 24 e 25 settembre prossimi, con l’organizzazione dall'Associazione Sportiva Pugilistica “Taralli” di Foggia.
Alla presentazione, oltre all’Autore, interverranno il Consigliere Federale e Coordinatore del Settore Arbitri-Giudici FPI Angelo Musone (medaglia di bronzo a Los Angeles '84), il Presidente della Provincia On. Antonio Pepe, il Presidente del Coni Provinciale dott. Giuseppe Macchiarola, l’Assessore provinciale allo Sport avv. Rocco Ruo, il Presidente del Panathlon di Foggia Alfredo Chicoli e il Presidente della Pugilistica “Taralli” avv. Giuseppe Di Gennaro.
A moderare l’incontro, il giornalista Loris Castriota Skanderbegh.
Sarà presente Mauro Petrucci, Sindaco di Ripa Teatina, paese d’origine dei genitori dell’indimenticabile campione italo-americano che da diversi anni ospita un premio nazionale a lui intitolato.
Giuliano Orlando è un gigante del giornalismo sportivo e, in particolare, memoria storica della boxe italiana e mondiale. Autore di una "Storia del pugilato" per Longanesi, nel 1982, Orlando ha raccontato la boxe agli Italiani dal bordo dei ring di tutto il mondo e conobbe di persona Marciano di cui ha stilato la suggestiva biografia.
Giuseppe Macchiarola
Presidente Comitato Provinciale Coni Foggia