Chiudi

Poggio Imperiale, impazza il carnevale. Tra maschere e carri allegorici è partita la 54° Edizione del Carnevale

Giorni diversi all'insegna del divertimento e della spensieratezza quelli trascorsi  a Poggio imperiale in occasione della 54° edizione del Carnevale Terranovese.

 

L'apertura ufficiale dell’evento è avvenuta sabato 2 marzo in piazza Imperiale dove, in presenza del Mini Consiglio Comunale e del sindaco Alfonso D’Aloiso, la chiave del carnevale è passata dal capo carrista uscente Agostino Pinnelli al subentrante Attilio Liggieri.

 

“Sono felice  che a Poggio Imperiale sia tornata un’Edizione del Carnevale di un certo livello. È stata una grossa emozione passare la chiave all’amico Attilio”, racconta Agostino Pinelli. 

 

E proprio il carro allegorico “Alice in Wonderland” è il lavoro del nuovo capo carrista Attilio Liggieri. 

 

“E’ veramente un onore aver ricevuto la chiave del carnevale Terranovese – commenta proprio Attilio Liggieri - e sono felice che mi sia stata ceduta proprio dal mio maestro, Agostino. Per 7 anni sono stato nel suo gruppo “Format”, dove ho avuto la possibilità di conoscere tecniche e materiale per la creazione di un carro allegorico. Il mio gruppo che porta sempre il nome “Format” è formato da circa 30 persone tra adulti e ragazzi, con l’obbiettivo di imparare sempre di più e tramandare ai più giovani, proprio come ha fatto Agostino con me. Spero di essere all’altezza nel rappresentare tutti i carristi di Poggio imperiale e sono felicissimo di vedere tanta gente in movimento nel mio piccolo paese”.

 

In effetti proprio ai carristi bisogna rivolgere un grosso plauso, perché, grazie alla passione e l’amore che hanno per il proprio paese, pur avendo poche possibilità economiche e poco tempo libero a disposizione, sono riusciti a portare avanti questa fantastica tradizione all'insegna del divertimento dell'allegria e dello stare insieme. 

 

“Basta un po’ di fantasia e collettiva partecipazione ed il divertimento è assicurato - dice Salavatore Sarra, delegato alla cultura e allo sport, che più di tutti ha creduto alla realizzazione di questo evento -. Il lavoro fatto è stato eccezionale. Il mio auspicio è che si formi un comitato per far sì che le prossime edizioni siano sempre più belle.

 

Cinque i carri allegorici  di questa Edizione : “I Social”, “Peter Pan”, “Alice in Wonderland”, “Hippy (figli dei fiori)” e “La casa di carta”. 

 

Alcuni di essi hanno affrontato temi di attualità, come il gruppo del carro dei “social”, che oltre a prevedere dei costumi a tema rappresentanti gli ormai a tutti noti emoticon, hanno realizzato un carro raffigurante un grande smartphone con dei guantoni da pugile, a significare una lotta continua tra i social e l’uomo, come ci spiega un componete del gruppo, Michele, per la prima volta alle prese con un carro allegorico.

 

Tanta la gente accorsa per le strade della piccola cittadina garganica per assistere a questa sfilata: molti di loro, muniti di macchine fotografiche e smartphone, cercavano di immortalare  un amico, un parente o un momento goliardico della manifestazione, così come faceva il sindaco di Poggio Imperiale, Alfonso D’Aloiso, che, contento e felice per la buona riuscita dell’evento, si dilettava a fare riprese e foto.

 

“E’ veramente un piacere vedere tanta gente che si diverte con questi carri allegorici. Ormai è una tradizione per Poggio Imperiale. Siamo alla 54^ Edizione e quest’anno le cose stanno volgendo al meglio, perciò grazie a tutti i carristi, all’Amministrazione Comunale ed in modo particolare un ringraziamento va all’assessore Sarra per aver messo insieme tutte le forze più genuine e più fattive di Poggio Imperiale” – spiega il Sindaco.

 

Al termine della sfilata, in Piazza Imperiale e per le vie adiacenti, i carri hanno lasciato spazio a balli, giostre e degustazioni.

 

Sicuramente il paese intero dovrà ringraziare tutti i carristi che, mettendo a disposizione tempo libero e sacrificando a volte il proprio lavoro e la loro famiglia, hanno portato tanta allegria ai grandi e soprattutto ai più piccini,  che, indossando il costume di un eroe o di un fumetto, hanno potuto sognare, divertirsi e sorridere alla vita.

 

Per chi volesse vedere il servizio può cliccare sul link:

https://www.facebook.com/299836037550120/posts/345480749652315/

 

Oppure su :

https://youtu.be/4Lq0gaEwQJY

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter