Chiudi

Poggio Imperiale: carri allegorici, costumi colorati ma sopratutto 'Chiacchiere di Carnevale'

Una delle feste folkloristiche più attese da grandi e piccini è sicuramente il periodo di carnevale che tra addobbi, costumi e carri allegorici arricchiscono le strade del piccolo paese ai piedi del Gargano.

La 54° Edizione del Carnevale Terranovese prenderà inizio sabato 2 marzo alle ore 18,30 con  la cerimonia di apertura tra sagre e balli. 

Domenica 3 e martedì 5 marzo alle ore 14.30 ci sarà la sfilata dei carri allegorici. A seguire degustazioni, sagre ed esibizioni di balli. Giorno 10 marzo invece ci sarà l’ultima sfilata della 54° edizione che si concluderà con lo spettacolo “Carnuval je` appicciat e a fest je’funut”. 

 

Se per le vie del piccolo paese regna l'allegria anche nelle cucine si preparano dolci allegri e sfiziosi come “Le chiacchiere di Carnevale”. Secondo alcune indiscrezioni esse  sarebbero nate nell'antica Roma come ricetta tipica delle celebrazioni dei Saturnali che, rappresentavano l'antenato del Carnevale. Le donne si dedicavano alla preparazione di semplici frittelle cotte nel grasso di maiale chiamate “frictilia”. 

 

Note in diverse regioni italiane con nomi differenti, come frappe,nastri, sfrappole galani, crostoli, le chiacchiere sono inserite nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

 

Esse sono delle frittelle a base di uova, zucchero, farina e burro  e ricoperte di zucchero a velo. 

 

Di questo in particolare ce ne parla la Signora Anna che gentilmente ha messo a disposizione la propria abitazione per   illustrarci il processo di preparazione delle Chiacchiere di Carnevale cosi come li preparava la sua bisnonna: 

 

Ingredienti per circa 50 chiacchiere misura media:

½ kg farina;

70 gr. di burro;

3 uova intere;

30 gr. di marsala;

6 gr. di lievito in polvere;

1 tuorlo d’uovo;

1 lt. di olio per friggere. 

 

Vesare la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere 3 uova intere e il lievito. Iniziare a mescolare. Aggiungere il marsala ed impastare. All’occorrenza aggiungere un po di acqua fredda. Continuare ad impastare. Quando l’impasto è quasi pronto, aggiungere il tuorlo d’uovo ed il burro fuso. 

Continuare ad impastare. Quando l'impasto diventa morbido ed elastico, con la macchinetta tira pasta creare tante sfoglie sottili ed adagiarle sulla spianatoia. Aiutandosi con una rotella tagliapasta, ritagliare sulla sfoglia tanti rettangoli ed inciderli nel centro. 

Intanto preparare una teglia per friggere con l’olio di girasole ed adagiarla sul fornello acceso. 

Quando l'olio sarà diventato bollente immergerci dentro i rettangoli di pasta avendo cura di girarli più volte fino ad avvenuta doratura. Così la pasta diventa “chiacchiera”, buona e friabile al palato. Per i più golosi le chiacchiere vanno  cospare con cioccolato, miele, granella o semplicemente con zucchero a velo. 

 

Buon Carnevale e buona degustazione a tutti. 

 

Per l'illustrazione completa della ricetta cliccare sul seguente link:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=343137116553345&id=299836037550120

Oppure su:

https://youtu.be/qY0EhTzlSq8

 

Testo e foto di Michele Saccone.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter