Chiudi

Pillole di …cartamoneta La 5 lire……imperiale

Con decreto del  1940, nel 18° anno dell’era  fascista, per  la  consacrazione  dell’ impero ( Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III°, imperatore d’Etiopia  e Re d’Albania dal 1936 al 1946), le Officine dell’Istituto Poligrafico dello Stato di  via nazionale a Roma stampavano  un nuovo biglietto di Stato a corso legale da cinque lire della serie detta “imperiale”. Il nuovo biglietto 97x60 mm di colorazione azzurrina violacea  al rovescio e marrone al diritto, portava a destra  la cifra 5 a lettere e a numero con due cornucopie e spiga di grano e  a sinistra il busto di S.M. il Re Vittorio Emanuele III°fregiato  del Collare dell’Annunziata, nella parte sottostante  le firme del direttore generale del tesoro Grassi,visto per la Corte dei Conti Porena e il cassiere speciale Cossu. Al rovescio, al centro troviamo l’aquila reale su fascio tra la cifra 5 a sinistra e un ornato circolare a destra. La tiratura fu di circa 400 milioni di pezzi divisi tra le due emissioni del 1940 e del 1944. Il valore di mercato in fior di stampa si aggira intorno ai 50 euro.Trovare nei vari mercatini questi biglietti di stato è molto semplice, ma al di là del valore, abbiamo la possibilità di toccare con mano pezzi della nostra storia.

Giuseppe Aufiero

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter