Chiudi

Pillole di...Numismatica 20 lire d’oro...Murat Re delle Due Sicilie

Gioacchino (Joachim) Murat è  nato a Labastide-Fortunière, oggi La Bastide-Murat, il 25 marzo del 1767 . Nel 1787 intraprese la carriera militare con ottimi risultati nell'Armata d'Italia di Napoleone Bonaparte. Nel 1800 sposa la  sorella Carolina e il 15 luglio del  1808 viene nominato da Napoleone  Re delle due Sicilie, dopo che il trono si era reso vacante per la nomina di Giuseppe Bonaparte a re di Spagna. A Napoli il nuovo re fu ben accolto dalla popolazione. Dopo la sconfitta nella campagna di Russia, Murat abbandonò Napoleone con una controversa alleanza con l'Impero Austriaco. Poco dopo  (1815) riparò in Francia a Cannes mentre  Carolina trasmetteva  i suoi  poteri del Regno, nelle mani degli  inglesi. Murat con 300 seguaci, tentò con un colpo di mano  di rimpossessarsi del Regno di Napoli sbarcando l'8 ottobre 1815 nei pressi di Pizzo di Calabria(Vibo Valentia). La popolazione, contrariamente alle sue aspettative, si lanciò contro di lui. Venne  arrestato e fatto fucilare da Ferdinando di Borbone il 15 ottobre 1815. Nel Regno di Napoli il sistema decimale fu introdotto il 19 maggio 1811 proprio da Murat. Nel 1813  Murat fece coniare monete con la sua effigie di rame con valori da 10, 5, e 3 centesimi; mezza lira,una lira,due lire e cinque lire in argento(scudo) e venti lire e quaranta lire in oro. L’aureo da venti lire riporta al diritto testa  di Murat volto a sinistra circondato dalla scritta Gioacchino Napoleone e il millesimo 1813 sotto il collo. Al rovescio, intorno REGNO DELLE DUE SICILIE le il valore “ 20 Lire” posto al centro di  un’elemento decorativo  a corona composto da due rami annodati alla base, il primo sulla sinistra di ulivo e l’altro incrociato di alloro . Ha un diametro di 20,5 mm,un peso di 6,45 grammi in Oro 900/1000. La tiratura è stata di 42756 esemplari e sul contorno riporta la dicitura “Dio protegge il regno” e stella a cinque punte. Di questo aureo ci sono moltissime varianti legati alla lunghezza dei rami della corona. La quotazione di mercato è  proporzionale alla sua rarità.
Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter