Chiudi

Pillole di………. numismatica Il nuovo 5 euro………dedicato A Toto'

Il 18 settembre 2017 con D.M. n. 6625 del 27.01.2017, in occasione del  50° anniversario della scomparsa del grande Antonio de Curtis consegnato alla storia come “ TOTO’”, il Poligrafico e Zecca dello stato di Roma ha coniato una moneta bimetallica fior di conio dal valore facciale da €. 5,00 dal diametro 27,50 mm, peso 9,52 grammi su bozzetto di Uliana Pernazza. La tiratura complessiva è di 15.000 esemplari, costo unitario €.15,00.La moneta al rovescio mostra elementi cinematografici con al centro la caratteristica “mossa” delle mani del comico; in alto, “5 EURO”; nel campo di sinistra, la firma autografa di Totò; nel campo di destra, “R” identificativo della Zecca di Roma; in basso, “1967” e “2017”, rispettivamente anno della scomparsa di Totò e anno di emissione della moneta. Al diritto troviamo l’attore Antonio de Curtis, in arte Totò, in una tipica maschera teatrale, ritratto ispirato a una foto di Guy  Bourdin presso Louise Alexander Gallery; nel campo di destra, il nome dell’autore “U. PERNAZZA”; nel giro, REPUBBLICA ITALIANA. Antonio de Curtis se ne va alle 3 di notte del 15 aprile 1967, nell'ora in cui solitamente andava a dormire. Il cuore lo tradisce a 69 anni da poco compiuti. È in casa e ha Franca Faldini accanto. Pochi giorni prima, in un'intervista, con un soprassalto di malinconia napoletana, aveva dichiarato: «Chiudo in fallimento. Nessuno mi ricorderà». Mai una profezia fu tanto falsa. Sulla bara una mano anonima depone la bombetta dell'esordio e un garofano rosso. Riposa nella sua Napoli. Aveva detto: «Vorrei morire a Napoli, mentre scrivo una canzone o in palcoscenico». Grande attore dell'eccesso, Arlecchino del Novecento, teatrante istintivo dall'inventiva estemporanea, Totò, con la sua faccia dolceamara da malcapitato, è un delizioso principe sulla scena e nella vita. Capace di coniugare perfettamente il teatro popolare e il cinema d’autore, Totò, alla stregua dei più grandi comici come Charlie Chaplin con il suo Charlot, ha creato una vera e propria “maschera” caratterizzata da una comicità originale, irresistibile, irriverente e malinconica che trova le sue origini nella grande tradizione della commedia dell’arte. Grazie Principe di essere nato e di averci lasciato capolavori che hanno fatto , fanno e faranno ridere intere generazioni.

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter