Chiudi

Pillole di …… numismatica cinque euro d’argento …… per 150 anni d’ unita’ italia

Nell’ambito della programmazione numismatica per celebrare al meglio i 150 anni dell’unità d’Italia, la Zecca di Stato di Roma ha coniato il nuovo cinque euro commemorativo d’argento italiano. Al diritto, G. Berti ha inciso un profilo di donna ( allegoria dell’Italia ) volta a destra con la chioma  raccolta in trecce tenute insieme da una stella a cinque punte sull’orecchio, sotto il collo il nome dell’incisore con  intorno alla circonferenza della moneta la dicitura “ Repubblica Italiana”. Al rovescio  ritroviamo l’allegorica Italia turrita in piedi che regge, nella mano destra, spighe di grano e una ruota dentata con, ai lati, quattro cavalli rampanti che evocano la quadriga. Nella parte superiore della stessa troviamo, ad arco, la scritta "150° ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ D'ITALIA"e in  basso, le date "1861-2011". Al centro,in campo a  destra  il segno di zecca di Roma  (R) e la sigla dell'incisore VS (Valeria Sicilia), mentre  a sinistra il valore numerico 5 Euro. La moneta fior di conio è in argento 925/1000, ha un diametro di 32 mm e pesa 18 grammi con bordo zigrinato. La tiratura della Zecca è stata di 10.000 esemplari in tutto. La stessa insieme al due euro Cavour, è stata inserita nella divisionale 2011 ( 18.000 pezzi) dedicata interamente al 150° anniversario della nostra unità nazionale. Il prezzo di mercato per l’acquisto della singola moneta  si aggira intorno ai 50 euro di quotazione.
Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter