Chiudi

Pillole di …… numismatica L’alfabeto braille …Per il due euro italia 2009

Il 18 dicembre del 2009, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma ha coniato per la circolazione spicciola, una nuova moneta da 2 euro per commemorare il duecentesimo anniversario della nascita di Louis Braille. L’inventore francese Louis Braille nasce a Coupvray il  4 gennaio 1809. Egli  ideò l'alfabeto (che da lui prese il nome) utilizzato per la scrittura e lettura dalle persone cieche in quanto ,all'età di tre anni si era infortunato l’occhio sinistro nell'officina paterna. A seguito di un’infezione perse completamente  la vista. Nel 1821 venne ispirato da  un militare, (Charles Barbier de la Serre), che spiegava  il metodo  di trasmissione dei messaggi usato dalle forze armate , basato su dodici punti in rilievo. Braille elaborò  il  suo metodo, proprio  sui  sei punti. Braille morì a Parigi  il  06 gennaio del  1852, di tubercolosi. Dal 1952 è sepolto presso il Pantheon della capitale francese. Al diritto della moneta troviamo al centro la raffigurazione di una mano in posizione di lettura sulle pagine di un libro, in alto due gabbiani in volo, simbolo del sapere libero e universale e in verticale la scritta “LOUIS BRAILLE 1809- 2009”. In basso, Louis Braille, composto con il metodo di scrittura a rilievo. Sotto la mano, il segno di zecca (R) e in basso le iniziali “MCC” dell’autrice Maria Carmela Colaneri; intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l’Unione Europea. Sul rovescio della moneta: L’Unione Europea, raffigurata senza confini politici a simboleggiare la coesione, su uno sfondo di sei linee verticali delimitate ciascuna da due delle dodici stelle dell’Unione; in primo piano il valore 2 EURO. A destra, in prossimità del bordo esterno, il monogramma di Luc Luycx, autore del rovescio.la moneta bimetallica in rame nichel ha un diametro da 25,75, uno spessore di 2,20 mm e un peso di 8, 5 grammi. La tiratura complessiva è stata di 2.000.000 di pezzi tra cui 1.985.000 circolanti e 15.000 in Folder Ufficiali BU.
Giuseppe AUFIERO
     

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter