Nei giorni scorsi si è dato ampio risalto ad alcune prese di posizione da parte di esponenti dell'opposizione che, ancora una volta, denotano uno scarso, se non inesistente senso di responsabilità politica ed istituzionale.
A seguito di alcuni incontri con i tecnici comunali e con il professionista incaricato alla redazione del P.U.G., prof. De Salvia, il Gruppo Consiliare del PdL ha espresso chiaramente la volontà politica, in comune, peraltro, con gli altri partiti che compongono la maggioranza consiliare, di addivenire in tempi brevi all'adozione del Piano Urbanistico Generale, atto preliminare all'emanazione del Piano Urbanistico Generale che manca oramai a Lucera da quasi 40 anni e che costituisce un grave freno all'economia ed al conseguente sviluppo della nostra città.
E' necessario, tuttavia, smentire recisamente tutti coloro che affermano che nulla è stato fatto al fine di addivenire ad una pronta soluzione del “problema P.U.G.”, infatti fin da subito il Prof. De Salvia, su sollecitazione dell’amministrazione, ha più volte avuto modo di confrontarsi con i competenti uffici regionali al fine di raccordare quanto già fatto in precedenza con le recenti modifiche legislative effettuate dalla Giunta Vendola; modifiche che, peraltro, hanno di molto allungato i tempi di adozione del P.U.G. attraverso la previsione di nuovi documenti di programmazione, nei confronti dei quali, tuttavia, l'attuale amministrazione ha profuso un notevole impegno.
V’è da segnalare che il lavoro del prof. De Salvia, interrotto nel lontano marzo 2007 non è stato mai concretizzato poiché l’adozione dello strumento urbanistico non fu formalizzata in consiglio comunale dall’Amministrazione Labbate per motivazioni prettamente politiche.
La mancata adozione del P.U.G. ha costituito un danno gravissimo per la città poiché la successiva emanazione delle norme procedurali, nel frattempo intervenute, ha di fatto annullato tutto il lavoro fino a quel momento faticosamente realizzato.
La successiva circolare della Regione Puglia n. 01/2008, fortunatamente, faceva salvo per il Comune di Lucera, l’approvazione del D.P.P. (Documento Preliminare Programmatico) approvato già nel 2005.
E’ opportuno ricordare che dal maggio 2007 (fine amministrazione Labbate) fino all’agosto del 2009 (amministrazione Morlacco e gestione commissariale) nulla è stato fatto, contribuendo ad un ritardo per la comunità cittadina di ulteriori due anni.
Oggi, l’azione amministrativa è concentrata sull’implementazione del D.P.P. per addivenire in tempi brevi all’indizione della prima ed unica conferenza di co-pianificazione con tutte le Autorità e gli Enti interessati, passaggio propedeutico alla redazione del Piano Urbanistico Generale.
Al prof. De Salvia va il nostro plauso per l’impegnativo lavoro svolto in questi mesi poiché per l’implementazione del D.P.P. e per l’indizione della conferenza di co-pianificazione è stato necessario tenere conto dei nuovi strumenti sovracomunali (Area Vasta dei Monti Dauni, Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Foggia, Schema di Piano Paesaggistico Territoriale e Regionale, Piano di Bacino della Puglia, Documento Conoscitivo per la Valutazione Ambientale Strategica, Piani di Assetto Idrogeologico, Rete Natura 2000, piano Paesistico Territoriale e Tematico/Paesaggio, etc, etc.).
La conferenza di co-pianificazione, necessaria per una proficua convergenza tra le determinazione degli enti vedrà la partecipazione della Regione, della Provincia, dei Comuni confinanti, degli Enti che dovranno esprimere un parere secondo le norme nazionali e regionali in vigore e di tutti quegli enti che possano incidere sulla pianificazione comunale (Ferrovie, Consorzi di Bonifica, Consorzi Asi, Enac, Enav, Anas, Enel, AQP, Aziende gestori di reti gas, etc.).
Tutto quanto appena descritto costituisce un passaggio di evidente natura tecnica e non politica.
Il PdL, rivendicando l’operato e l’azione amministrativa fin qui svolta, rassicura la comunità che sono state e saranno poste in essere tutte le attività necessarie al fine di giungere ad una rapida conclusione dei lavori per consentire al Consiglio Comunale di poter adottare il Piano Urbanistico Generale già nei primi mesi del 2011, stante anche la rassicurazione del tecnico incaricato, prof. De Salvia.
A dispetto, quindi, di illazioni pretestuose e strumentali sull’inattività di questa amministrazione, il PdL, ancora una volta, conferma, con l’azione amministrativa fin qui svolta la volontà politica di realizzare uno degli impegni presi con la città e di concorrere fattivamente allo sviluppo della stessa dopo il fallimento del 2007 e due anni di immotivata ed incomprensibile inattività in ambito urbanistico.
Lucera, 9 Giugno 2010
Il Popolo della Libertà Lucera
Il portavoce
Avv. Giovanni Tucci


